Salute e benessere

Il 1° dicembre si celebra la Giornata internazionale contro l'AIDS. Istituita nel 1988, oggi alla trentesima edizione, è stata la prima giornata mondiale della salute, voluta per accrescere la coscienza sull'epidemia di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV che dagli anni Ottanta ha ucciso oltre 40 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. 

I dati dell’Istituto Superiore di Sanità riportano nel 2017, 3443 nuovi casi di HIV, in linea con la media europea. L’incidenza più alta è stata osservata tra le persone nella fascia 25-29 anni. La modalità di trasmissione principale tra le nuove diagnosi è attraverso i rapporti eterosessuali. Il 78% dei nuovi casi sono uomini, tra questi la maggior parte delle nuove diagnosi è in MSM (Maschi che fanno Sesso con Maschi), cresce la quota di diagnosi tardive e diminuisce la frequenza di persone che hanno effettuato il test negli ultimi due anni. Il numero di decessi in persone con AIDS rimane stabile.   
 
Per l’occasione Arcigay è impegnata in una campagna nazionale dal claim "siamo tutt* sierocoinvolti" un appello ad un’assunzione di responsabilità collettiva sulla riduzione dell’epidemia e dello stigma verso le persone con HIV, ma anche un messaggio informativo sul fatto che oggi una persona con HIV in terapia con carica virale non rilevabile non trasmette il virus. 
 
Arcigay Napoli sarà impegnata sul territorio con i nostri volontari e le nostre volontarie e con il supporto dell'Associazione Medici di Strada in iniziative di informazione e cultura di contrasto alla sierofobia, ma soprattutto con una importante campagna per promuovere e diffondere i test rapidi, gratuiti e anonimi. 

Anche quest'anno saremo impegnati nell'iniziativa "We Test - Mettiamo la salute in circolo" promossa da molte associazioni: Arcigay, Arc Onlus, Arco - Associazione Ricreativa Circoli Omosessuali, Asa - Associazione Solidarietà Aids Milano, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Ireos - Comunità queer autogestita, Nps Italia Onlus, Nudi - Nessuno Uguale Diversi Insieme, Plus Onlus.
 
Sarà possibile eseguire il test HIV rapido e gratuito presso alcuni locali e luoghi di aggregazione LGBT in città. 
 
 
Anche Croce Rossa Italiana, con l'iniziativa Meet, Test & Treat, sarà impegnata per una giornata di test (HIV e HCV-epatite) in piazza del Gesù a Napoli, sabato 1 dicembre, dalle ore 20:00 alle ore 24:00. 
 
Sarà possibile chiedere informazione sui test scrivendoci su Whatsapp e/o chiamando al numero 3497584462, oppure in sede Arcigay Napoli allo 0815528815, o infine scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Inoltre sabato 1° dicembre, il telefono verde Aids e IST (infezioni sessualmente trasmesse) dell’Istituto superiore di sanità (800 861 061)sarà attivo dalle 10 alle 18. Il servizio è anonimo e gratuito e assicura un intervento specialistico mirato alla prevenzione primaria e secondaria dell’infezione da Hiv, dell’Aids e delle altre infezioni sessualmente trasmesse.
 
Sarà fruibile il contatto Skype “uniticontrolaids” e l’indirizzo mail dedicato esclusivamente alle persone sorde Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Sarà possibile eseguire il TEST (RAPIDO, GRATUITO E ANONIMO)  HIV A NAPOLI
 
- 30/11/2018 - Ore 00.30 - 03.00 - DEPOT NAPOLI
 
(01/12/2018 - Ore 20.00 - 24.00 - Evento di Croce Rossa - Piazza del Gesù)**

- 01/12/2018 - Ore 00.30 - 03.00 - MAMADA 

- 02/12/2018 - Ore 15:30 - 18:30 - SAUNA BLUANGELS *

- 06/12/2018 - Ore 00.30 - 03.00 - DEPOT NAPOLI 

- 07/12/2018 - Ore 00.30 - 03.00 - THE BASEMANT

- 08/12/2018 - Ore 00.30 - 03.00 - MACHO LATO

- 09/12/2018 - Ore 15.30 - 18.30 - SAUNA BLUANGELS

- 13/12/2018 - Ore 18.00 - 20.00 - ARCIGAY NAPOLI 
 
*Evento da confermare

**Evento  "Meet, Test & Treatorganizzato da Croce Rossa Italiana (non è un evento del progetto We Test), sarà possibile eseguire, solo in questa giornata, il test combinato HIV e HCV (epatite). 
 
In occasione della giornata mondiale di lotta all’AIDS parte per il secondo anno il progetto WE TEST - Mettiamo la salute in circolo - promosso da Arcigay, Arc Onlus, ARCO, ASA - Associazione Solidarietà AIDS Milano, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, NPS Italia Onlus, NUDI, Plus Onlus,
In oltre 15 città, Torino, Milano, Padova, Verona, Desenzano del Garda, Bologna, Rimini, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Pescara, Senigallia, Catania, Cagliari, Palermo, presso le sedi di diversi circoli e associazioni sarà possibile effettuare gratuitamente, in forma anonima, nel rispetto della privacy, il test rapido HIV e saranno fornite informazioni essenziali sulla prevenzione e l’importanza dei test sulle IST.
 
“WE TEST” mira a potenziare e a rendere continuative le esperienze di collaborazione già in essere fra le varie realtà promotrici con lo scopo di accendere i riflettori su un tema sempre più trascurato.
 
Con questa iniziativa si vuole riportare al centro dell’attenzione l’importanza dei test sulle infezioni sessualmente trasmesse che, insieme all’uso del preservativo, sono tra i principali alleati per una sessualità consapevole e sicura: conoscere la propria condizione di salute consente infatti di curarsi per tempo, vivere bene ed evitare la diffusione delle infezioni.
 
 
 
si ringraziano, per la grande collaborazione: Croce Rossa Italiana e Medici di Strada, i gestori dei locali: Depot Napoli, The Basement Napoli, Sauna BluAngels, Mamada,  Macho Lato, i volontari e le volontarie del Comitato Arcigay Antinoo di Napoli  

Anche Arcigay Napoli partecipa alle iniziative benefiche che insistono nel quartiere della propria sede, realizzando rete con le realtà imprenditoriale, l'artigianato e gli artisti locali. Con il Calendario 2018 si può sostenere l'acquisto di defibrillatori da installare presso alcuni spot aperti h24 nel cuore del centro storico. Un benessere per il cuore, un benessere per tutt*.

Il calendario può essere ottenuto versando una sottoscrizione di 10€ presso Arcigay Napoli negli orari di apertura o presso le altre attività di seguito elencate che aderiscono all'iniziativa:

In occasione della Giornata mondale di lotta e prevenzione all'Aids/Hiv, il Comitato Arcigay di Napoli decide di fare alcune richieste concrete alla Regione Campania e al Sistema sanitario regionale, e nello specifico:

  1. di fornire gratuitamente il preservativo ai giovani e a tutte le persone a basso reddito,

  2. che  siano convocate le associazioni, che si occupano di contrasto e prevenzione all'AIDS e a tutte le malattie a trasmissione sessuale (in breve MTS), dal Centro di Riferimento AIDS Regione Campania per coordinare insieme un piano strutturale d'intervento,;
  3. di lanciare delle campagne di informazione sull'uso corretto del condom, di prevenzione delle MTS e di conoscenza delle terapie e delle profilassi esistenti per la cura e la prevenzione delle stesse MTS;
  4. di predisporre una campagna regionale per il test HIV, utilizzando anche i test capillari di ultima generazione;
  5. di lanciare una campagna regionale di contrasto allo stigma e alle discriminazioni nei confronti delle persone HIV+;
  6. di strutturare un piano d'intervento nelle scuole per dare informazioni corrette sulle MTS, su una sessualità consapevole;
  7. di controllare e calmierare il costo della benzilpennicillina benzatinica, il farmaco elitario per la cura della sifilide, e di renderlo facilmente reperibile nelle farmacie del territorio;
  8. di abbassare i costi sui test delle altre MTS. 

Pubblichiamo di seguito le nuove date per l'effettuazione del test HIV rapido (risultato in 20 minuti), gratuito ed anonimo, nell'ambito del progetto Pro-Test:
 
 
Mercoledì 15 Marzo ore 17:00 sede Arcigay Napoli (Vico San Geronimo 17, nei pressi di Via Mezzocannone, Zona Università) (www.arcigaynapoli.org) Tel. 081-552.88.15
 
Sabato 18 Marzo ore 23:00 presso Accademia (Mamada) (Via Piave 183, Soccavo) SOLO Stand Informativo
 
Lunedì 20 Marzo ore 22:00 presso The Basement (Via Atri 36/b, vicino piazza Bellini) (www.thebasement.it) Tel. 081-192.52.174
 
Giovedì 23 Marzo ore 22:00 presso Depot (Via Della Veterinaria 72, nei pressi di piazza Carlo III) (www.depotnapoli.com) Tel. 081.780.95.78
 

Il personale medico ed i counselors di Arcigay Napoli saranno a tua disposizione per effettuare il test e consegnarti il risultato ENTRO POCHI MINUTI. Saranno inoltre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento riguardo le modalità di prevenzione e trasmissione del virus.

Il test è completamente GRATUITO e ANONIMO.

Come dice il nostro slogan, saperlo fa la differenza. E la fa soprattutto per te che farai il test. Infatti, sapere precocemente di essere sieropositivi, aiuta ad iniziare la terapia precocemente abbattendo gli effetti collaterali e donandoti una aspettativa di vita comparabile a quella di una persona HIV-. Essere un “late presenter” (persona che scopre tardi il proprio status HIV+) avrebbe invece un impatto molto serio sulla propria aspettativa di vita e sul proprio stile di vita.

 

Per informazioni generali chiamare 081.552.88.15 oppure 349.75.84.462 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per informazioni sul progetto: http://www.arcigay.it/cosafacciamo/salute/protest/ 

 

Pubblichiamo di seguito le nuove date per l'effettuazione del test HIV rapido (risultato in 20 minuti), gratuito ed anonimo, nell'ambito del progetto Pro-Test:
 
 

Martedì 4 Aprile ore 17:00 sede Arcigay Napoli (Vico San Geronimo 17, nei pressi di Via Mezzocannone, Zona Università) (www.arcigaynapoli.org) Tel. 081-552.88.15

Sabato 15 Aprile ore 22:00 Macholato (Via Abate Minichini 62) www.macholato.it

Lunedì 24 Aprile ore 22:00 presso The Basement (Via Atri 36/b, vicino piazza Bellini) (www.thebasement.it) Tel. 081-192.52.174

Sabato 29 Aprile ore 22:00 Mamada (Moses Via Petagna 15 pressi Piazza Carlo III)  Tel. 333 162 2997


+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++   


A partire dal mese di Maggio e fino a Dicembre 2017 i test si terranno ogni secondo martedì del mese dalle ore 17:00 presso sede Arcigay Napoli (Vico San Geronimo 17, nei pressi di Via Mezzocannone, Zona Università) (www.arcigaynapoli.org) Tel. 081-552.88.15

 

 

Il personale medico ed i counselors di Arcigay Napoli saranno a tua disposizione per effettuare il test e consegnarti il risultato ENTRO POCHI MINUTI. Saranno inoltre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento riguardo le modalità di prevenzione e trasmissione del virus.

Il test è completamente GRATUITO e ANONIMO.

Come dice il nostro slogan, saperlo fa la differenza. E la fa soprattutto per te che farai il test. Infatti, sapere precocemente di essere sieropositivi, aiuta ad iniziare la terapia precocemente abbattendo gli effetti collaterali e donandoti una aspettativa di vita comparabile a quella di una persona HIV-. Essere un “late presenter” (persona che scopre tardi il proprio status HIV+) avrebbe invece un impatto molto serio sulla propria aspettativa di vita e sul proprio stile di vita.

 

Per informazioni generali chiamare 081.552.88.15 oppure 349.75.84.462 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per informazioni sul progetto: http://www.arcigay.it/cosafacciamo/salute/protest/ 

 

 
 
Pubblichiamo di seguito le nuove date per l'effettuazione del test HIV rapido (risultato in 20 minuti), gratuito ed anonimo, nell'ambito del progetto Pro-Test:

Martedì 4 Aprile ore 17:00 sede Arcigay Napoli (Vico San Geronimo 17, nei pressi di Via Mezzocannone, Zona Università) (www.arcigaynapoli.org) Tel. 081-552.88.15

Sabato 15 Aprile ore 22:00 Macholato (Via Abate Minichini 62) www.macholato.it

Lunedì 24 Aprile ore 22:00 presso The Basement (Via Atri 36/b, vicino piazza Bellini) (www.thebasement.it) Tel. 081-192.52.174

Sabato 29 Aprile ore 22:00 Mamada (Moses Via Petagna 15 pressi Piazza Carlo III)  Tel. 333 162 2997

 
 
Pubblichiamo di seguito le nuove date, fisse con cadenza bimestrale, per l'effettuazione del test HIV rapido (risultato in 20 minuti), gratuito ed anonimo, nell'ambito del progetto Pro-Test:

Ogni Secondo e Quarto GIOVEDI' di ogni mese dalle ore 17:00 alle ore 19:30 presso la sede Arcigay Napoli (Vico San Geronimo 17, nei pressi di Via Mezzocannone, Zona Università) (www.arcigaynapoli.org) Tel. 081-552.88.15

Il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli seleziona psicologi, abilitati iscritti all'ordine, che vogliono fare attività di volontariato, per lo sportello di supporto psicologico e counselling.
Lo sportello lavora su appuntamento (attraverso una mail dedicata e/o un numero di cellulare) e prevede la possibilità di usufruire degli spazi associativi e dei canali di comunicazione dell'associazione, oltre che alla collaborazione delle volontarie e dei volontari del comitato e del telefono amico.

E' un supporto che viene fornito nella totale gratuità agli utenti e ai soci del Comitato.
Non ci sono vincoli temporali e la collaborazione è sospesa, da almeno una delle parti, in qualsiasi momento, previa comunicazione di almeno 15 giorni.
Vi preghiamo di inviare il curriculum a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 23:00 del giorno 4 gennaio 2016.

I curricula saranno esaminati dal Consiglio Direttivo del Comitato Arcigay di Napoli che comunicherà agli interessati le modalità per iniziare la collaborazione entro il 11.01.2016.

per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono: 0815528815
mobile: 3922468663
sportellopsicologicoSC
f t g