Iniziative

Giorno 2 settembre si svolgerà a Ricadi (VV) una giornata evento contro l'omofobia e la transfobia coordinata dal prof. Massimo Arcangeli e organizzata dall'Associazione "La Parola che non muore", giornata sostenuta dalla Regione Calabria, dal Comune di Ricadi, da diverse Associazioni, tra queste Arcigay, Agedo, Rete Lenford, Certi Diritti, Di'Gay Project, e da alcune realtà del territorio come Federalberghi Calabria, Legacoop e l'Unione degli Industriali Calabrese. L'iniziativa è stata ideata e costruita a seguito della denunciata di due ragazzi gay napoletani, discriminati dal titolare da un B&B calabrese che "non accettava gay e animali" nella sua struttura. La giovane coppia si era rivolta all'Arcigay di Napoli e la vicenda, rilanciata subito dopo da gaynews.it e dalla stampa nazionale,  ha fatto il giro del mondo. Da allora le denunce pubbliche di casi di discriminazione contro gli omosessuali e i transessuali si sono moltiplicati, dalla Campania al Lazio,  dalla Puglia all'Emilia Romagna.

Un primo evento per avviare dal sud, dalla Calabria, un percorso di crescita culturale per il Paese, che nonostante la legge sulle Unioni civili, si ritrova quotidianamente ad affrontare episodi gravissimi di razzismo, misoginia e omotransfobia. Un evento importante per poter parlare di contrasto all'omotransfobia, ma anche di investimento sul turismo LGBT e sulla cultura LGBT in un Paese che fatica terribilmente a concepire l'estensione del diritto come una enorme e irrinunciabile opportunità di crescita per tutti e per tutte. 

A seguire il programma completo della manifestazione. 

 
Oggi, sabato 15 luglio, alle ore 11:30 si è tenuta la catena umana per il Vesuvio e i Parchi della Campania, voluta da Verdi, Arcigay Napoli e Arci Napoli supportata dalLa Radiazza di Radio Marte.
 
TG3 nazionale (min. 9.48): http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-6a8844e4-1626-419b-a83f-50a3ca1139b3-tg3.html#p=0
 
La nostra piattaforma politica sui roghi che hanno colpito il Parco nazionale del Vesuvio e gli altri parchi della regione Campania:

Domenica 7 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, Rotonda Diaz - Napoli. 

Festa delle Famiglie - Napoli '17

Per fermare il genocidio delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans in#Cecenia, contro l'omotransfobia.
Presidio Piazza Dante
Sabato 22 aprile alle ore 17:00.
#NoOmofobia #IoNonEsisto #StopOmotransfobia #StopCecenia

Facebook: https://www.facebook.com/events/141445036391641/

Giornata Internazionale della Donna, tavola rotonda con Maria Rosaria Malapena, delegata per i diritti delle persone disabili di Arcigay Napoli.
Giorno 6 marzo, ore 18:30, presso la Galleria SEdiciCasa in via Famiglietti a Volla (Napoli).

All you need is love è un laboratorio per lavorare sulla decostruzione dell'amore romantico.
Il grande amore, l’Amore, il colpo di fulmine, la conquista, l’amore che supera tutto, l’amore senza frontiere e via dicendo...

Ma cos’è l’amore? Un sentimento ma anche un insieme di miti che circolano fra noi.
Attraverso l’amore spesso si generano differenze e stereotipi di genere, in quanto si tratta di un aspetto biologico, ma anche sociale di ogni persona. 

Insieme vogliamo riflettere sulle connessioni con il capitalismo, le esclusioni che può causare e le possibili alternative. 
Lo faremo con giochi corporei, drammatizzazione e attraverso un percorso visuale.

Se siete interessat@ e per maggiori informazioni scrivete a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (è necessaria l’iscrizione previa)

SCONTO SOCI* ARCIGAY € 15 anzichè 20 

EVENTO SU FACEBOOK (clicca qui)

Sabato 4 febbraio dalle 11 alle 14 ore
Casa Temple 
Via Giovanni Manna, 23 (Corso Umberto)
Napoli