Organizzato dall’Ambasciata Americana,
tra i relatori anche Carmen Ferrara, attivista di Antinoo Arcigay Napoli
Ieri pomeriggio alle 15.00 si è tenuto il Giovedì translatlantico, organizzato dall’Ambasciata Americana a Roma e dal Consolato Generale di Napoli e del Sud Italia, in collaborazione con Antinoo Arcigay Napoli.
In occasione della settimana contro la lesbo-omo-bi-transfobia, Chai Feldblum, attivista statunitense per i diritti delle persone disabili e LGBTQI ha dialogato con Vincenzo Bavaro, docente di letteratura americana presso l’Università di Napoli L’Orientale, con Carmen Ferrara, attivista non binary e dottoranda in Mind, Gender and Language presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Alexander Schuster, ricercatore in legge presso l’Università di Innsbruck in Austria, nonché esperto in diritti riproduttivi delle persone LGBTIQ sul riconoscimento dei diritti delle persone LGBTIQ negli Stati Uniti e in Italia.
Chai Feldblum è un’autrice statunitense, dichiaratamente lesbica, e attivista per i diritti LGBT+ e dei disabili. Feldblum è stata Professoressa di Legge al dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Georgetown, ed è stata Commissaria presso la EEOC – Equal Employment Opportunity Commission (Commissione per l’Uguaglianza d’Impiego). La posizione all’EEOC le è stata assegnata dal Presidente Barack Obama nel 2009, e l’ha ricoperta per due mandati, fino al luglio 2018. Nel 2006 ha creato il Moral Values Project (Progetto per i Valori Morali), fondato sull’idea che gli americani possano avere e vivere con dei valori più progressisti in tema di sessualità, orientamento sessuale e uguaglianza di genere. Chai Feldblum è stata a capo della stesura dell’Employment Non-Discrimination Act, che proibisce la discriminazione in sede di assunzione rispetto all’orientamento sessuale percepito o reale. Ha anche lavorato all’approvazione dell’ADA Amendments Act, una serie di emendamenti apportati nel 2008 alla Legge degli Americani con Disabilità (ADA) del 1990, e ha testimoniato al Congresso in numerose occasioni.
La videoregistrazione dell’evento è disponibile in italiano qui:
E in inglese qui:
Ufficio Stampa Antinoo Arcigay Napoli
Vico San Geronimo 19, Napoli
Tel. 081 552 88 15