Sarà in scena stasera al Teatro Filodrammatici di Milano, il testo di Fortunato Calvino “La resistenza negata”, vincitore nel 2020 del Premio Carlo Annoni (dedicato ai testi a tematica lgbti) e che debutterà a giugno nel corso del Campania Teatro Festival 2021.
Ispirato alla testimonianza del partigiano Antonio Moretti (presidente dell’ANPI di Napoli), lo spettacolo narra delle Quattro Giornate di Napoli, portando alla luce il ruolo – spesso dimenticato – di donne e femminielli nella lotta contro il nazifascismo.
La messa in scena rientra nell’ambito della rassegna “Lecite/Visioni – storie di amori lgtb” – sotto la direzione artistica di Mario Cervio Gualersi – che, dopo un anno di chiusura, inaugura la riapertura del Teatro Filodrammatici.
Protagonista del testo è Arcangelo, partigiano a Napoli negli anni di resistenza che decide di raccontare al nipote la sua giovinezza in armi. Nei suoi racconti ci sono uomini e donne storditi da sirene di allarmi, da esplosioni di bombe, sepolti vivi nei rifugi o nelle cantine; dall’evocazione di quanti sono morti e di quanti sono sopravvissuti alla prigionia e di quanti si sono armati e hanno combattuto per la libertà. Ma soprattutto donne e femminielli come Mariasole e la Cecata quasi a rivendicare una nuova vita che si colora di romanticismo.