Il 13 maggio 2022 presso la Sala Cinese della Reggia di Portici, si è tenuta la prima edizione del Premio Teresa Buonocore, promosso dall’Associazione Partenope Dona OdV unitamente ad Alessandra e Michelle Cuevas, figlie di Teresa Buonocore, e la sorella Pina Buonocore, nell’ambito progetto “I Colori di Partenope Dona”.
Teresa Buonocore a soli 51 anni, il 20 Settembre 2010 è stata uccisa, crivellata da colpi di pistola, su mandato dell’uomo che, a seguito delle sue denunce e del processo portato avanti in prima persona per i gravissimi reati di pedofilia, era stato condannato a 16 anni di carcere.
Tra i premiati, nel corso della cerimonia, anche Daniela Lourdes Falanga, presidente di Antinoo Arcigay Napoli con la seguente motivazione:
L’Associazione Partenope Dona OdV e la famiglia di Teresa Buonocore con questo Premio, vogliono evidenziare i valori fondamentali che la Stessa, con il suo sacrificio ci ha lasciato, quali: coraggio, giustizia, legalità, difesa dei diritti dell’infanzia.
Hanno collaborato alla realizzazione del premio la famiglia nella figura della figlia Alessandra, l’ Aido Provinciale di Napoli, la Fondazione Silvia Ruotolo, il Coordinamento Campano dei Familiari delle Vittime di Criminalità, la Fondazione Po.l.i.s, Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie e Circolo Mcl di Portici.
Il Premio è stato patrocinato da: Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Portici, Comune di Napoli, Dipartimento di Agraria di Portici, Fondazione Po.l.i.s.