La mostra finale del progetto LET ME KNOW per le Giornate della salute

La mostra finale del progetto LET ME KNOW (progetto ancora in corso) si terrà domenica 2 ottobre in piazza del Plebiscito a Napoli nell’ambito de L’isola dell’inclusione promossa dal Comune di Napoli.

Il progetto europeo LET ME KNOW (finanziato da Erasmus+ KA2innovation project), ha visto Antinoo Arcigay Napoli in partenariato con l’associazione spagnola Taller d’ArtCultura i Creació (capofila) e l’associazione portoghese Rede ex aequo – associação de jovens lésbicas, gays, bissexuais, transgéneros e simpatizantes per la messa a punto di metodologie innovative finalizzate alla visibilità di giovani LGBT, attraverso le arti visive.

L’esperienza italiana del progetto LET ME KNOW nasce dall’incontro di un gruppo di giovani a seguito di una call aperta e si è sviluppato fin dal principio con l’intento di voler creare un linguaggio personale e comune capace di esplorare prima e narrare poi, in modo inedito e personale, le esperienze di giovani LGBTIQ+ all’interno di un processo di cura e attenzione di se stessi e dell’altro da sé  rispondendo all’urgenza di contenere e comunicare quello che si ha bisogno di esprimere.

Gli incontri, di natura laboratoriale manuale ed espressiva, si sono mossi su tre direttrici principali memoria del corpo e dell’anima – cultura contestuale – hic et nunc

ll gruppo che ha partecipato a tutto il percorso  ha ritenuto importante condividere il progetto nello spazio pubblico, che sovente rappresenta un luogo di paure e attacchi di espressioni identitarie non conformi alle aspettative sociali di genere.

Per raccontare l’esperienza saranno presentate delle tavole-collage frutto di tutto il laboratorio che ha visto il linguaggio del corpo essere viatico di emozioni radicate in ricordi condivisi. Un laboratorio di consapevolezza e ricerca personale volto a ricercare nuovi modo di raccontare esperienze cumuni.

Pertanto  vi invitiamo a visitare il nostro stand in piazza del Plebiscito domenica 2 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Fabio Schiattarella
conduttore laboratorio – artista visuale – Social Worker