Parte oggi, Sabato 24 Giugno alle ore 16 presso il Real Albergo dei Poveri – Palazzo Fuga in Piazza Carlo III, a Napoli, il primo Pride Park, una sei giorni di iniziative ed eventi culturali, politici e sociali in difesa delle istanze e dei diritti delle persone LGBTQI+ e non solo. La manifestazione, che terminerà il 30 Giugno, anticipa di una sola settimana la XVI edizione del Napoli Pride, in programma sabato 1 Luglio. La crescente attesa per il corteo del 1 Luglio sarà ancor più stimolata oggi dalla caratteristica principale del Pride Park: il confronto pubblico, in programma per le ore 17:00 su libertà civili e diritti civili.
Tanti e tutti di spessore i relatori previsti. Tra gli ospiti, infatti, l’ex Ministro della salute, Roberto Speranza, oltre a Gilda Sportello, Riccardo Magi e l ‘ex senatrice Dem Monica Cirinnà, prima firmataria della Legge 76/2016 che ha istituito le Unioni civili in Italia sia per le coppie omosessuali sia per quelle eterosessuali. Presenti anche i rappresentati delle associazioni LGBTQI+, locali e nazionali, oltre alla vicesindaca del Comune di Napoli, Laura Lieto. A seguire la proiezione del film “Il filo invisibile” di Marco Simon Puccioni, proposto da Famiglie Arcobaleno e in serata, alle ore 21, la IV Edizione del Pride Music Fest, voluta dall’associazione Pride Vesuvio Rainbow, con la direzione artistica di Pina Cavaliere: una kermesse di artisti e di artiste che risponderanno all’odio omofobico, transfobico e lesbofobico con la sana energia della musica folk e dei balli caraibici. “Scuola e Cultura” e diritti delle persone LGBTQI+ saranno invece le protagoniste dell’attesissimo dibattito pubblico in programma domani, Domenica 25 Giugno, alle 17:30. La seconda giornata del Pride Park avrà tra gli altri, come relatori d’eccezione, lo scrittore Maurizio De Giovanni e Maura Striano, assessore all’Istruzione e alla Famiglia del Comune di Napoli.
Al Pride Park saranno presenti gli stand di tantissime associazioni LGBTQI+ e non, gli info-point dei centri antidiscriminazione di Napoli, Caivano, San Giorgio a Cremano e Pomigliano d’Arco. Da oggi sarà possibile anche visitare gratuitamente diverse mostre, come quella sul giocattolo di genere o quella del fumetto di Nero Acciaio, ma anche la mostra fotografica sulla storia del femminismo lesbico italiana o quella che rapporta la persecuzione degli omosessuali confinati alle isole Tremiti durante il fascismo. Durante tutti i sei giorni di eventi sarà possibile effettuare i test rapidi, anonimi e gratuiti su HIV, sifilide ed epatite, garantiti dal Check Point di Antinoo Arcigay Napoli e supportato da Rain Arcigay Carta ed Apple Pie Avellino.
Il Pride Park è organizzato dal Comitato Napoli Pride, Antinoo Arcigay Napoli, Le Maree ALFI Napoli e Associazione Trans Napoli con il supporto del Comune di Napoli, Napoli Città della Musica e “POPAP!-Popular Albergo dei Poveri” e con l’adesione di molte altre associazioni ed Enti.
lo spot ufficiale del Pride Park. Video Francesca Saccenti, grafiche Luciano Correale.