Sabato 25 gennaio 2025
ore 18:30
POETÈ@Antinoo Arcigay Napoli
16° anno
CIPRIA
di Piero Bellotto
(inkNot Editore)
Dialogherà con l’autore Claudio Finelli, delegato cultura Antinoo Arcigay Napoli. Sabato 25 gennaio 2025, alle ore 18:30, presso la storica sede dell’associazione Antinoo Arcigay Napoli, in vico San Geronimo 17, torna la rassegna letteraria Poetè, ideata e diretta da Claudio Finelli e giunta al suo 16° anno di vita, con il romanzo Cipria di Piero Bellotto (inKnot Editore).
Interverranno Mario Gelardi, drammaturgo e regista teatrale, e Tonia Zito e Ottavio Mauriello della casa editrice inKnot.
Letture di Luca Buongiorno.
Cipria è un memoir intenso che narra la storia di Piero, un ex-danzatore alle prese con la perdita della madre Lula e il peso di un passato complesso. Attraverso una narrazione sensoriale e a tratti spietata, il libro esplora i nodi irrisolti del rapporto madre-figlio, un legame simbiotico intrecciato con l’alter ego oscuro Mamau, la precarietà lavorativa, le sfide dell’identità e il bisogno universale di appartenenza.
Il racconto segue il protagonista dall’infanzia segnata da pettegolezzi e bullismo legati alla sua omosessualità, al trasferimento a Milano, dove tenta di ricostruire una vita tra relazioni tumultuose, dipendenze e sogni infranti. È un viaggio di auto-esplorazione che cerca di trasformare debolezze e fragilità in elementi di forza e autenticità.
Cipria è al tempo stesso un romanzo di formazione e un invito a scoprire la bellezza che risiede nella fragilità umana. «Scrivere per me è come danzare» racconta l’autore Piero Bellotto. «Ogni storia, ogni movimento nasce da un’emozione che supera la razionalità. Cipria è un contenitore di mondi e un teletrasporto verso un’esistenza che accoglie il caos e la bellezza delle fragilità. È il tentativo di mettere in scena quella logica istintiva che ha sempre guidato la mia vita, trasformando il dolore e i sogni spezzati in una nuova forma di libertà».
Ingresso Libero
Info: cultura@arcigaynapoli.org