Acerra, apre nuovo sportello d’ascolto e antidiscriminazione con il Progetto AS.S.O.

Ieri, venerdì 31 gennaio, con il  Progetto AS.S.O.  è stato inaugurato un nuovo sportello d’ascolto gratuito in Corso Italia, 109, ad Acerra. Questo spazio nasce per offrire supporto concreto soprattutto ai giovani del territorio, ampliando la rete di servizi dedicati al benessere sociale e alla tutela dei diritti. Tra i vari servizi offerti alla cittadinanza ci sarà lo sportello antidiscriminazione a supporto e sostegno delle persone LGBTQIA+.

Nella nuova sede saranno attivati diversi sportelli informativi e operativi, tra cui lo Sportello Migranti e Antidiscriminazione, il segretariato sociale e lo sportello di supporto legale. Gli interventi rientrano nel Progetto “AS.S.O. – Ascolto, Supporto e Orientamento”, volto a garantire un aiuto immediato e professionale a chi si trovi particolari in situazioni di difficoltà.

Il progetto, finanziato con fondi PNRR nell’ambito dell’intervento pubblico “SMART CITY NAPOLI NORD: UNA NUOVA MOBILITÀ SOSTENIBILE”, promosso dalla Città Metropolitana di Napoli, mira a istituire presidi fissi e mobili denominati “Centro Polifunzionale-Psicosociale”. L’obiettivo è fornire supporto gratuito ai cittadini attraverso servizi di accoglienza, orientamento legale, lavorativo e alloggiativo.

In questo modo, fattibile e concreto, Arci Mediterraneo e Antinoo Arcgiay Napoli lavorano per ridurre le barriere materiali, sociali, psicologiche e legali, che limitano lo sviluppo della persona e l’accesso ai propri diritti, promuovendo inoltre la parità di genere, la tutela della salute e dell’ambiente. I servizi offerti gratuitamente da una qualificata equipe di esperti sono rivolti in particolare a minori, persone in condizioni di povertà, disabili, soggetti affetti da ludopatia, persone LGBTQ+ e altre fasce vulnerabili della popolazione. 

L’intervento, attuato da Arci Mediterraneo e Antinoo Arcigay Napoli, coinvolge tredici Comuni dell’area Nord di Napoli: Cardito, Frattamaggiore, Casandrino, Frattaminore, Grumo Nevano, Casoria, Casavatore, Arzano, Afragola, Caivano, Cardito, Crispano e Acerra. A seguito dell’ultima inaugurazione, sono già otto gli sportelli d’ascolto attivi in diverse città, dove è possibile prenotare un appuntamento nel rispetto della privacy.

Per ulteriori informazioni e richieste di aiuto è possibile contattare il sito di progetto: https://assotiaiuta.it/