Sala Assoli
vico Lungo Teatro Nuovo 110 – Napoli
3>7 maggio ore 20:30
Compagnia Enzo Moscato e Casa del Contemporaneo
presentano
Pièce Noire [Canaria]
di Enzo Moscato
con Giuseppe Affinito, Luciano Dell’ Aglio, Lauraluna Fanina, Domenico Ingenito, Anita Mosca, Rino Rivetti, Angela Dionisia Severino
ideazione scenica, adattamento e regia Giuseppe Affinito
scena e costumi Tata Barbalato |organizzazione Claudio Affinito
Riportare in scena Pièce Noire (1985, vincitore all’unanimità del Premio Riccione per la drammaturgia), di Enzo Moscato, nella contemporaneità del nostro tempo, significa innanzitutto scendere a confronto necessario con il logos/concetto della Bellezza e del Desiderio. Della bellezza del desiderio, o del desiderio della bellezza, se si vuole.
È questo che racconta la torbida pulsionalità de La Signora, al centro della vicenda, attraverso la degenerazione del proprio sogno di splendore in ossessione e amore criminale. Questo mostra Desiderio, l’angelo plasmato dagli occhi de La Signora, tenuto a fare infine il suo debutto, ad esporre, a mettere la propria bellezza alla prova della spietatezza del mondo. Un debutto che porterà sconcertanti conseguenze…
E come Desiderio, anche io, dopo anni di studio, di preparazione e di ricerca, vissuti sotto l’egida del mio Maestro – che altri non è che lo stesso Moscato – mi approssimo a questo confronto con il mio passato, mi metto alla prova con queste attuali vesti di metteur-en-scène oltre che interprete, e provo a fare il mio – personalissimo – debutto.
Messo in scena da una compagnia di attori e attrici di variegata provenienza, storia, formazione, questo nuovo allestimento di Pièce Noire è concepito in una forma inedita e riadattata, snella e pittoresca, impreziosita dalla collaborazione artistica di Tata Barbalato, da sempre maggior interprete visivo della parola moscatiana.
Giuseppe Affinito
BIGLIETTI IN PROMO PER SOCI ARCIGAY 10€