Nella prestigiosissima cornice della Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli, si è svolto, lo scorso 29 febbraio, l’evento Caleidoscopio Murgia, giornata di studi particolarmente significativa e partecipata in ricordo di Michela Murgia, intellettuale e scrittrice, femminista e teorica della queerness, che ci ha lasciato nell’agosto del 2023.
L’evento, perfettamente riuscito, è stato organizzato da Purple Square, rete di piazze viola ispirata a Michela Murgia, comunità virtuale e fisica, un movimento organizzatasi per portare avanti i valori civili, culturali e politici della scrittrice.
Numerosi ospiti si sono avvicendati in uno stimolante confronto culturale e politico: l’associazione Principessa Azzurra, Ginevra Lamberti, Maura Gancitano, Chiara Piccoli di Alfi Le maree, Assia Petricelli e Sergio Riccardi, Irene Facheris, Annalisa Sirignano, LALEO Lab, Claudio Finelli di Antinoo Arcigay Napoli, Chiara Fanara di Famiglie Arcobaleno, l’Assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese e tanti altri.
In coda alla giornata, ha avuto luogo il reading di brani tratti dal libro postumo, “Dare la vita”, pubblicato da Rizzoli, che ha visto protagoniste la scrittrice Viola Ardone, l’attrice Gabriella Vitiello, la scrittrice Fuani Marino e l’economista, autrice e docente Azzurra Rinaldi.
L’organizzazione Purple Square, all’indomani della manifestazione, comunica che interessante spunto di riflessione emerso durante la giornata, comune a diversi ospiti intervenuti sugli argomenti trattati, è quello relativo al ruolo dello Stato nel processo di cambiamento già in atto: di fronte ad una società pronta, a tribunali pronti, la risposta dello Stato è molto lenta.
L’evento è stato organizzato con la collaborazione della Libreria Ubik Napoli e della Biblioteca Nazionale, patrocinato dal Comune di Napoli e dal Campania Libri Festival e ha registrato il tutto esaurito sia nella sessione mattutina che in quella pomeridiana.
Le attiviste di Purple Square Campania, raggiunte telefonicamente dalla redazione di Radio Pride, hanno confermato di essere emozionate e contentissime della riuscita della manifestazione, andata anche oltre le loro aspettative.