Si può fare Casoria

AVVISO PUBBLICO
GIOVANI IN BIBLIOTECA

per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi
di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere e
coordinare attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative,
per un corretto utilizzo del tempo libero.

Soggetto proponente: Comune di Casoria 

Partner: Cantiere Giovani Cooperativa Sociale ONLUS – Antinoo Arcigay Napoli – Comunica Sociale APS

durata: 18 mesi 

Il progetto intende promuovere il ruolo della Biblioteca di Casoria come contesto di promozione della partecipazione giovanile, per incentivare il protagonismo di ragazze e ragazzi dai 14 ai 35 anni nella produzione, nella fruizione e negli scambi culturali.
Le attività che il progetto mette in campo saranno 7:

Attività 1. Il Cantiere delle Opportunità
Workshop per lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills) dei giovani di Casoria e comuni limitrofi, con l’obiettivo di promuoverne le opportunità in ambito formativo, lavorativo e socio-culturale.

Attività 2. Protagonismo giovanile
Raccolta delle idee dei giovani, con una call of ideas diffusa a livello cittadino, con le quali vengono espresse proposte di eventi culturali, workshop, mostre, concerti, eventi serali in Biblioteca. Il progetto supporta la realizzazione delle idee ritenute più forti in termini di coinvolgimento e partecipazione giovanile, e al contempo più cantierabili, secondo il modello “Si può fare”: grazie a quest’attività Casoria entra così a pieno titolo nella Rete Nazionale “Si può fare”
(www.sipuofare.net).

Attività 3. Nuove Tecnologie per l’occupabilità
Laboratori di grafica, web design, multimedialità e Digital Humanities, per incrementare l’occupabilità giovanile formandoli in maniera esperienziale alle nuove tecnologie e ai loro utilizzi in ambito formativo e professionale.

Attività 4. Workshop e aggregazioni culturali
La Biblioteca diventa fulcro di partecipazione giovanile in ambito culturale, con sperimentazione musicale e artistica, eventi culturali auto-organizzati dai giovani, reading, gruppi di lettura ecc.

Attività 5. Orientamento al lavoro e alle opportunità europee per i giovani
Realizzazione di uno sportello per orientare i giovani di Casoria in opportunità di formazione, lavoro e volontariato locale e internazionale, formazione e civismo in ambito europeo.

Attività 6. Laboratorio di nuovi linguaggi di genere
Laboratorio per promuovere un linguaggio inclusivo e attendo alle differenze di genere e orientamento.

Attività 7. Sportello Pari opportunità, intercultura e LGBTQ+
Sportello di informazione, incontro, ascolto, orientamento e formazione sui diritti e le pari opportunità, per promuovere conoscenze reciproca, solidarietà e inclusione per tutte/i.