Partono le vignette su attualità e cultura del gruppo giovani di Arcigay Antinoo Napoli: l’Arte contro l’odio

Vignetta n.1/2019 
Per il WCF di Verona

Dal 1969 ad oggi, noi avanziamo e voi arretrate! 
#indietrononsitorna 

Dallo scambio di idee e dal confronto tra le giovani e i giovani del Comitato Antinoo,  Arcigay Napoli, nasce l’idea di realizzare delle vignette per comunicare anche attraverso l’arte le rivendicazioni della comunità LGBTIQ+, a realizzarle sarà Maria Elena Piro, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Premetto che non sono mai stata brava a parole, altrimenti non farei vignette ma discorsispiega Maria Elena – ma proverò a far intendere l’idea di questo progetto. Da attivista del gruppo giovani del Comitato Antinoo Arcigay Napoli,  vorrei trasmettere attraverso l’arte gli ideali della comunità lgbt+:  la libertà non solo della sessualità, dei corpi, ma anche e soprattutto delle anime. Le anime di una comunità che per troppo tempo è stata vittima di oppressione, di pregiudizi e di violenza, e che da 50 anni (prendo ad esempio la data di Stonewall per comodità, ma in realtà da molto prima) si ribella al potere, conquista diritti e afferma la propria dignità, e che continuerà a ribellarsi. In questo senso le vignette che vorrei produrre parleranno anche di attualità e politica, perché se la nostra comunità nasce come forma di lotta contro l’oppressione, questo ci permette di riconoscere altri tipi di oppressione di cui la nostra società si macchia continuamente, soprattutto in Italia e soprattutto con questo governo. Ed é così che non si parla più “solo” delle persone lgbt, ma anche di migranti, dei diritti detenuti, di sierofobia, di disabilità e amore, degli incontri nelle scuole, delle  iniziative culturali e degli incontri con le associazioni e i gruppi che condividano la nostra idea di libertà personale e collettiva. Nel momento in cui una comunità viene attaccata perché “in minoranza” , possiamo stare certi che non sarà l’unica sotto attacco. In conclusione, spero di riuscire ad esprimere la lotta che ogni giorni si porta avanti dentro e fuori la nostra associazione, spero di dare visibilità alla meravigliosa capacità che le lotte hanno di riconoscersi e collegarsi tra di loro e di trasmettere quello spirito di ribellione nei confronti di una politica miope e violenta che cerca di retrocedere su temi sociali, civili,  culturali ed economici, ma che non ci riuscirà perché non glielo permetteremo “

Ogni settimana sarà possibile vedere le vignette sul nostro sito e sulle pagine Facebook di Arcigay Napoli e di Gruppo Giovani Arcigay Napoli.