L’Antinoo d’oro è il riconoscimento che Antinoo Arcigay di Napoli attribuisce alla persona o all’ente che nel corso dell’anno o della propria vita si è impegnato per la difesa e a tutela dei diritti delle persone LGBT+.
Premio 2022 - Enzo Moscato
Comunicato Stampa
Intervista a Enzo Moscato
A Enzo Moscato per aver interpretato con autenticità e coerenza la polifonia esistenziale e sentimentale della città di Napoli, raccontando, con animo libero e viscerale sensibilità, l’immaginario composito e multiforme di una società ora sincretica e inclusiva, ora violenta e scura come una sentina, sempre ricca e generosa di un’umanità verace e resistente ad ogni vieta convenzione del conformismo borghese.
Premio 2022 – Enzo Moscato
Premio 2021 - Luigi de Magistris
A Luigi de Magistris per la determinazione e la sensibilità con cui, durante le sue sindacature, si è fatto portavoce delle istanze delle persone LGBT+, comprendendone le urgenze, condividendone con fierezza i momenti di rivendicazione e accompagnandone concretamente e lungi da qualsiasi retorica, il continuo e costante percorso di consapevolezza, liberazione e riscatto, facendo della nostra Napoli città di accoglienza e faro in Europa e nel mediterraneo a tutela delle libertà civili e a difesa dei diritti umani, sociali.
Premio 2021 – Luigi de Magistris
Premio 2020 - Ospedale Cotugno
Dall’HIV al Covid, oggi come ieri in prima linea contro il virus.
“Per l’alleanza storica con la comunità Lgbt+ nella lotta all’AIDS e nel contrasto a tutte le infezioni a trasmissione sessuale. Un’alleanza che si è rinnovata negli anni, contribuendo alla promozione della campagna di sensibilizzazione contro la sierofobia fino alla sottoscrizione di uno storico protocollo d’intesa, firmato con il Comitato Antinoo Arcigay Napoli il 4 dicembre 2019. In questa drammatica contingenza storica, il riconoscimento vuole anche testimoniare la gratitudine della comunità Lgbt+ all’ospedale che sta svolgendo, fin dall’inizio della pandemia, un ruolo cardine nel contenimento del contagio e nella lotta al virus, salvando migliaia di vite umane e restituendo speranza all’intera società civile”