COMUNICATO STAMPA ARCIGAY NAPOLI

Arcigay Napoli: “Uniti contro l’Aids ”

Il Comitato Provinciale Arcigay di Napoli da sempre ha tra le sue priorità la lotta all’Aids. In occasione del primo Dicembre 2010, giornata mondiale di lotta all'aids,  come ogni anno, l’Arcigay ha programmato un calendario fitto di eventi ed iniziative: il primo dicembre i volontari e le volontarie dell’Arcigay saranno a  Pompei,  nell’ambito del progetto  “Giovani & inavoiG”: l’evento delle associazioni giovanili promosso dal Comune di Pompei,   nello stand appositamente allestito verranno distribuiti profilattici e materiale informativo circa la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e sull’accesso al test HIV, il due dicembre lo stand verrà allestito presso la discoteca Dry Doc di Napoli, nel corso della serata organizzata dai Freelovers; la tre giorni si concluderà il tre dicembre con un confronto dibattito presso il caffè letterario Intramoenia di Piazza Bellini

Inoltre, Arcigay Napoli rende noto che insieme a N.P.S. Italia Onlus sez. Campania (Network Persone sieropositive),  Casa alloggio Sisto fuario Sforza (Cica ), Comunita Il Millepiedi (Cnca), Jerry Essan Masslo, V.o.l.a. (Volontari Ospedalieri Lotta all'Aids), A.n.n.a. (Associazione Nazionale No Aids), Anlaids sez. Campania hanno costituito il coordinamento campano delle associazioni di lotta all’aids,  rete di associazioni che chiede al presidente della regione Caldoro la istituzione formale della “Consulta Regionale della Campania delle Associazioni per la lotta all'Aids” come avviene in altre regioni, onde dar vita ad una rete  integrata e coordinata di servizi sociali alla persona che riceve una diagnosi di sieropositività/aids che possa consentire di non sentirsi disorientati e quindi di trovare il sostegno di cui si ha bisogno, nonché di provvedere al grosso tema della prevenzione.

“Quest’anno le nostre azioni di lotta all’aids ci vedono al fianco di un nutrito e variegato schieramento composto da associazioni laiche e cattoliche, gli steccati ideologici servono a poco nella lotta alle MTS, l’uso del profilattico come strumento utile alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili non è più un tabù neanche per questo Papa- afferma il presidente  dell’Arcigay di Napoli Fabrizio Sorbara- gli strumenti di prevenzione sono di semplice attuazione, e consistono nell’utilizzo del preservativo durante i rapporti sessuali, e nel test Hiv per la diagnosi precoce. La priorità è sollecitare le nuove generazioni a fare il test, bisogna  inoltre arginare l’abbassamento della percezione del rischio mediante campagne di comunicazioni efficaci”