Comunicato Stampa
18 Dicembre 2020
Torre Annunziata
Oggi la presentazione della ricerca per il progetto “Facciamo Impresa” sulla percezione dei fenomeni discriminatori sul territorio.
Alle ore 18, di giorno venerdì 18 dicembre 2020, sulla pagina facebook ufficiale di Antinoo Arcigay Napoli e rilanciata sulla pagina facebook del Comune di Torre Annunziata, sarà presentata la ricerca “Analisi e contrasto delle discriminazioni sociali. Indagine sociologica in un area del napoletano” realizzata dal progetto “Facciamo Impresa”, finanziato nell’ambito di “Benessere Giovani – organizziamoci” dei POR FSE Regione Campania 2014/2020, voluto dal Comune di Torre Annunziata, in partenariato con Arci Mediteranneo, Arcigay Antinoo Napoli, Legambiente Torre Annunziata ed SSI, e dall’Osservatorio LGBT del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli. La ricerca, realizzata anche grazie alla collaborazione della cooperativa Balalaika, e curata dai professori Fabio Corbisiero e Salvatore Monaco, sarà edita e pubblicata da Franco Angeli. Un particolare ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi al dr. Carmine Urciuoli, alle sociologhe Lucia Ariano e Annagrazia Pagano, alla psicologa Paola Miele.
Il volume propone i risultati di una ricerca realizzata dall’Osservatorio LGBT, in collaborazione con Antinoo Arcigay Napoli e la cooperativa Balalaika, nell’ambito del progetto “Facciamo impresa”. L’indagine è volta ad analizzare da un lato le discriminazioni basate su genere e identità di genere, orientamento sessuale, appartenenza etnica, condizioni socio-economiche vissute o percepite da studenti e studentesse della Campania; dall’altra le politiche e le prassi di diversity management realizzate dalle aziende locali.
Più specificamente, la ricerca ha previsto sia il coinvolgimento di 400 studenti iscritti all’ultimo biennio degli istituti superiori della città di Torre Annunziata (Liceo Pitagora-Croce, Liceo De Chirico, Istituto Marconi, Istituto Graziani), sia la realizzazione di interviste in profondità sottoposte a lavoratori, tra manager e responsabili di aziende presenti sul territorio che hanno ospitato in questi mesi, in percorsi di tirocinio formativo, i beneficiari del progetto.
L’obiettivo è quello di arricchire, sulla base delle evidenze empiriche, il dibattito, politico e scientifico, sull’esclusione sociale, approfondendo in particolare i temi del bullismo e delle discriminazioni a scuola e del diversity management nel mondo del lavoro.
Saranno presenti alla presentazione on-line di oggi, la prof.ssa Armida Filippelli, Assessora della Regione Campania per la formazione professionale, il Sindaco di Torre Annunziata, Enzo Ascione, l’assessore alle attività produttive del comune oplontino, Ing. Bruno Orrico, la RUP di progetto, dr.ssa Maria Rosaria Quartuccio e i professori Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco e Carmine Urciuoli del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Fedederico II di Napoli. L’evento sarà moderato da Antonello Sannino, segretario di Antinoo Arcigay Napoli.
Per l’Assessora Armida Filippelli, grazie alla collaborazione della Regione Campania con il FSE “Benessere Giovani”, l’Università Federico II di Napoli, il comune di Torre Annunziata e in partenariato con Arci Mediterraneo, Arcigay Napoli, Legambiente, SSI e Osservatorio LGBT, prende luce una importante ricerca sulle discriminazioni sociali basate su genere e identità di genere, condizioni socioeconomiche percepite dagli studenti della Campania. Finalmente una seria ricerca scientifica per approfondire i temi del bullismo, dell”esclusione sociale e le diversità management del mondo del lavoro,utile per formare le giovani generazioni a combattere omofobia e discriminazioni sessuali, nel pieno rispetto dei diritti umani.
Sin dalle primissime fasi, abbiamo fortemente creduto nel progetto “Benessere Giovani – Organizziamoci”, dichiara il Sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, volevamo che i nostri giovani avessero la possibilità di confrontarsi concretamente con il mondo del lavoro e di acquisire conoscenze e competenze. A tal proposito ringrazio le aziende che hanno accolto i ragazzi, guidandoli in un eccellente percorso formativo. Sono certo che questa esperienza abbia rappresentato per i nostri giovani un arricchimento, sia dal punto di vista umano che professionale.
Una ricerca importante, aggiunge Antonello Sannino per Antinoo Arcigay Napoli, unica nel suo genere per l’analisi puntuale su un preciso e circoscritto territorio di una delle maggiori aree metropolitane d’Europa, un’analisi accurata sulla percezione dei fenomeni discriminatori che rappresenta, insieme ad altri importanti risultati di questo progetto che saranno divulgati in successivi eventi, un obiettivo notevole raggiunto dal progetto Facciamo Impresa, nonostante le difficoltà incrociate per l’emergenza covid. Un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale, alle scuole e alle aziende che hanno collaborato in questi anni nella buona riuscita di questa ricerca e del progetto. Siamo certi che i dati raccolti da questo lavoro di analisi sociologica del territorio potranno risultare di grande aiuto per pianificare nei prossimi anni interventi mirati ed efficaci nella lotta alle discriminazioni.
La discriminazione è un fenomeno preoccupante, conclude il prof. Fabio Corbisiero dell’Università Federico II di Napoli, mai sopito che non solo viola i diritti fondamentali di tutte le persone ma soffoca i talenti e accentua le tensioni sociali. Pratiche di ricerca applicata come quella che si presenta sono dispositivi essenziali per migliorare e promuovere la dignità nel mondo del lavoro.