Il progetto “Facciamo Impresa” si prefigge di realizzare attività volte alla valorizzazione dei giovani residenti in Campania, attraverso n. 3 macroattività, pensate ad hoc per rispondere a tutte le esigenze dei suddetti, e della comunità alla quale appartengono.
I Laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo si svolgeranno secondo l’iter rodato che l’Organismo di formazione accreditato, ha collaudato negli anni. All’attività darà un apporto fondamentale Servizi e Sistemi Innovativi s.r.l., che in qualità di impresa del settore hi-tec, fornirà il proprio bagaglio esperenziale al servizio delle attività laboratoriali.
I Laboratori esperienziali nei quali i giovani coinvolti nelle attività del progetto parteciperanno in situazioni di esperienze pratiche, presso le stesse imprese del partenariato ovvero in altre imprese adeguatamente selezionate; esperienze finalizzate all’acquisizione di abilità che potranno indirizzare al meglio le scelte giovanili, saranno realizzati grazie all’apporto dei partner di progetto; saranno realizzati incontri atti a fornire competenze ai giovani beneficiari delle attività, attraverso case history e stages esperenziali.
I Laboratori educativi e culturali, finalizzati a promuovere attività di animazione giovanile per la crescita personale e l’integrazione sociale dei giovani su temi della legalità, della cittadinanza attiva, dell’educazione e tutela dell’ambiente, nonché la partecipazione collettiva di ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità rappresentano un elemento fondante il progetto, in quanto si pone come fine quello di fornire un proprio apporto anche alla comunità residente nel Comune di Torre Annunziata.
Il progetto persegue i seguenti obiettivi:
Giovani residenti sul territorio di attuazione del progetto e comuni limitrofi, con un’età compresa tra i 16 ed i 35 anni, che vivono una situazione di esclusione dal mondo del lavoro, dell’istruzione e della formazione (NEET). Sono altresì destinatari dell’intervento studenti con un età inferiore ai 35.