Sembra ci sia un maggiore abuso di sostanze tossicomaniche tra le donne lesbiche rispetto alle donne eterosessuali, soprattutto in età giovanile. Al primo posto c'è il tabagismo seguito dall'abuso di cannabis (45,7%), di alcolici (45%), di antidepressivi (11,8%) e di Cocaina (10,6%) (dati MODI DI). Non è necessario fare abuso di sostanze per sentirsi bene con sé stesse o con gli altri: se ti senti in difficoltà meglio consultare uno psicologo che ti capisca sia come donna sia come lesbica. Se hai problemi con la tua compagna puoi portare anche lei dallo psicologo per chiarire subito e senza vergogna quali sono i vostri problemi comuni ed aiutare entrambe.

L’abuso di sostanze è in genere ludico ed occasionale, ma l’abuso maggiore da parte delle donne lesbiche è un segnale grave di disagio sociale, come in tutte le comunità e le minoranze in difficoltà. Partecipare a gruppi di autoaiuto per fare coming out insieme alle amiche ed agli amici dell’associazione, affermando i tuoi diritti anche in famiglia, a scuola o sul lavoro, ti aiuterà sicuramente a riacquistare il tuo spazio nella società e quindi quel benessere sociale e psicologico che altrimenti può portare te o la tua compagna sulla strada pericolosa dell’abuso di sostanze.

 

 

Tutte le informazioni che nessuno ti ha mai dato sulla salute delle donne lesbiche e bisessuali e le malattie sessualmente trasmesse a cura del Dr. Manlio Converti

f t g