Comunicato stampa 17/11/2015

Orgoglio Trans, una campagna di Arcigay Napoli per il TDoR 2015

 

20151117_orgogliotrans_120151117_orgogliotrans_2

 

In previsione del TdoR - Transgender day of Remenbrance (che si celebra ogni anno il 20 novembre), Arcigay Napoli dà il via oggi, per il secondo anno consecutivo,  a un’iniziativa contro la transfobia.

A pochi giorni delle aggressioni di Antonella e Rosa (la prima aggredita da un cliente mentre si prostituiva, la seconda picchiata e cacciata di casa dai familiari) l’Associazione, attraverso questa campagna dal titolo “Orgoglio Trans”, desidera rivendicare il diritto di ogni individuo ad identificarsi nei perimetri del proprio orgoglio, in quel progetto difficile e coraggioso di un percorso che può trovare vittoria solo dinanzi alla propria “volontà confermata”.

Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione che vede per la prima volta interpreti dell’orgoglio delle persone trans chi conosce realmente tale condizione, e se ne fa portavoce in maniera positiva attraverso uno scatto.

“Un’iniziativa – spiega Daniela Lourdes Falanga, responsabile delle politiche trans di Arcigay Napoli - che vuole contrastare l'idea dell'emarginazione come unico vincolo all'esistenza, che vuole comunicare quanto parte di questa società sia vicina alle nostre tematiche senza nascondersi e avere timore, che intende debellare quel sentimento di rassegnazione e infelicità che spesso colpisce le stesse persone trans a causa dello stigma sociale che interiorizza il malessere, per infondere nuovo coraggio e soprattutto l'idea che il percorso d transizione porta in sé i principi straordinari della nascita e della vita”

Saranno quindi gli altri a sensibilizzare e a confermare Napoli come luogo dell’inclusività per eccellenza. Saranno le persone che vivono gli spazi e i tempi frenetici della realtà metropolitana a rallentarsi e a comunicare vicinanza attraverso l'utilizzo di qualsiasi mezzo possa immortalarla, per la rivendicazione plurima dell'Orgoglio Trans.

Una campagna che vuole mettere in evidenza la sana società della cooperazione, che nega il preconcetto e indistintamente crea e afferma uguaglianza.

L’iniziativa si concluderà venerdì 20 novembre alle ore 19.30 in via Toledo (angolo BNL, metropolitana fermata Toledo), con la tradizionale fiaccolata del TdoR organizzata da ATN - Associazione Trans Napoli per ricordare le vittime di odio transfobico.

f t g