L’ennesimo caso di omofobia su un campo di calcio si è consumato ieri sera al termine della partita dei quarti di Coppa Italia Inter-Napoli. L’incontro si è concluso con la sconfitta del Napoli e l’espulsione di entrambe gli allenatori delle squadre a causa di una lite in campo. A spiegare quanto accaduto, ai microfoni di Rai Sport e della Gazzetta dello Sport, è lo stesso Roberto Mancini, tecnico dell’inter, che parla di atteggiamento razzista da parte del tecnico del Napoli Maurizio Sarri.
“Avevo chiesto solo al quarto uomo il perché dei cinque minuti di recupero e lui ha iniziato a inveire contro di me, dandomi del ‘frocio’ e ‘finocchio’. Ha 60 anni e si deve vergognare, questo episodio cancella tutto. È una vergogna, uno che si comporta così in Inghilterra non vedrebbe più il campo.
Sarri (che si è poi scusato con Mancini) avrebbe preferito che l’accaduto “restasse in campo”. Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli, invece apprezza l’atteggiamento del tecnico dell’Inter.
“Basta omertà! Bisogna che la gente sappia, soprattutto se certe offese partono da chi ricopre un ruolo di responsabilità pubblica. L’esperienza inglese ha sicuramente contribuito a rendere più forte e decisa la reazione giustissima di Mancini. Arrivano sanzioni e squalifiche se vi è un coro razzista, ma nessun provvedimento viene preso se arriva un insulto omofobo.
Il Coni e la FIGC devono introdurre nei loro statuti e nei loro regolamenti norme chiare che contrastino le discriminazioni, il bullismo, le offese e la violenza ai danni delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali. Da responsabile nazionale per lo sport di Arcigay ho lavorato in questa direzione e spero che questa vicenda possa finalmente cambiare le cose nel mondo del calcio e dello sport.
Sarri, come ogni persona che è nel suo ruolo pubblico, prima ancora che sportivo, ha una responsabilità enorme nei confronti di quei ragazzi e di quelle ragazze vittime quotidiane di bullismo soprattutto su quei “campi” dove non arrivano spesso le luci dei riflettori della stampa e delle Tv”.
Sannino auspica per il futuro un confronto pubblico sul tema e invita Maurizio Sarri al corteo per l'Uguaglianza e per le Unioni civili di sabato 23 gennaio, SVEGLIATI NAPOLI - È ora di essere civili #SvegliatiItalia.
foto: tuttosport