Si è svolta ieri a Castelvolturno (Na) la “partitella” amichevole che ha visto in campo contro ogni forma di discriminazione il Napoli Calcio e la squadra del San Vito Positano. Al termine una delegazione di Arcigay Napoli (composta dal presidente Antonello Sannino e dal delegato alla scuola Claudio Finelli) alla presenza dell’assessora alle Pari Opportunità della Regione Campania Chiara Marciani, ha incontrato l’allenatore Maurizio Sarri.

20160128_arcigay_foto2

Lo scambio dei lacci rainbow contro l’omofobia di Paddy Power e una stretta di mano hanno sugellato la “pace” con la comunità lgbt. Sarri ha ribadito di essere convinto di aver sbagliato ma che assolutamente si dice essere accanto alla comunità e contro ogni forma di discriminazione. Il tecnico del Napoli ha messo al polso i lacci rainbow riporomettendosi di indossarli domenica prossima in campo.

“Il messaggio sociale che oggi arriva dallo Sport e ancora una volta dal sud e da Napoli - dichiara Antonello Sannino - è importantissimo e rappresenta una piccola grande rivoluzione alla vigilia della discussione al Senato del legge sulle Unioni civili: una giornata storica un po come, fatte le dovute proporzioni, quella di Smith e Carlos nel ‘68 a Città del Messico o come la vicenda di Jesse Owens alle Olimpiadi di Berlino o quando le vittorie di Bartali al tour allontanarono il Paese dalla guerra civile”

f t g