In occasione delle consultazioni referendarie di oggi, si sono verificati alcuni casi spiacevoli riguardanti persone trans che ai seggi hanno riscontrato problemi al momento della registrazione dei documenti d’identità con conseguenti fraintendimenti e confusione, oltre al mancato rispetto della privacy.

elezioni

Nel corso della giornata Arcigay Napoli ha raccolto diverse segnalazioni, tra cui anche quella della nostra amica e attivista Rosa Rubino.

“In realtà non è una novità – racconta Rosa – molte amiche trans e io stessa preferiamo votare nel primo pomeriggio o comunque in orari in cui c’è meno affluenza ai seggi. Altre invece preferiscono non votare per non ritrovarsi in situazioni imbarazzanti”.

Il Comitato Arcigay di Napoli chiede che, in occasione delle prossime consultazioni elettorali, possa essere predisposto un servizio di informazione e formazione rivolto agli scrutatori e ai presidenti di seggio e che possano esserci rappresentanti di lista che possano agevolare il voto sereno per le persone trans, senza che queste siano costrette a ritrovarsi in situazioni imbarazzanti o, peggio ancora, nel preferire di astenersi dal votare, privando di fatto le persone transessuali di uno dei diritti fondamentali in democrazia: il diritto al voto.

 

Ufficio Stampa
Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli onlus
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.arcigaynapoli.org
Cell.+39/349.75.84.462
Tel./Fax +39/081-5528815
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
349.75.84.462  | 081-5528815
f t g