Venerdì 20 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, e nell’ambito degli eventi di avvicinamento al Mediterranean Pride of Naples 2016, l’associazione Arcigay Napoli intitola ufficialmente il suo Centro di Documentazione all’attore Paolo Poli, recentemente scomparso.
Ospite d’onore della serata sarà l’attore e conduttore tv Pino Strabioli che, al termine della cerimonia di inaugurazione, presenterà il libro “Sempre fiori, mai un fioraio” scritto a quattro mani proprio con Poli nel 2015.
Il Centro di Documentazione lgbt del Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli è il più importante di tutto il Sud Italia: al suo interno sono conservati volumi e numeri di riviste lgbt di cui non esiste alcuna altra traccia in nessun altro centro di documentazione lgbt italiano, insieme ai manifesti delle campagne promosse dalla comunità lgbt a partire dai primi anni Ottanta.
“Dedicare il Centro di Documentazione lgbt di Napoli a Paolo Poli – spiega Claudio Finelli, responsabile cultura di Arcigay Napoli – significa riconoscere il ruolo fondamentale di quest’artista nel panorama della cultura italiana degli ultimi cinquant’anni, un ruolo interpretato sempre con la consapevolezza critica di chi, con gentilezza e ironia, è riuscito a dissacrare e abbattere luoghi comuni e stereotipi culturali. La presenza di Pino Strabioli, amico inseparabile e compagno di scena di Paolo Poli, rende ancora più significativo quest’evento”.