Apprendiamo dal quotidiano Metropolis dell’Unione civile tra Giovanni Salzano e il suo compagno Carlo che si è celebrata nei giorni scorsi. Si tratta del primo sì di una coppia gay nel mondo del calcio. Giovanni Salzano, vicepresidente del Savoia Calcio di Torre Annunziata (Na), è infatti il primo dirigente calcistico italiano a fare coming out.
“Sono felice di questa notizia e orgoglioso, da cittadino torrese, da sportivo e da attivista lgbt - commenta Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli e delegato nazionale per lo sport di Arcigay - In un mondo come quello del calcio e dello sport in generale, troppo omofobico e maschilista e in cui un olimpionico come Clemente Russo fa dichiarazioni sessiste, prima sui gay e poi sulle donne, Salzano diventa un esempio positivo.
L’omofobia è abbastanza radicata ancora, purtroppo, non solo tra i tifosi. Comunque la notizia di un matrimonio, ci fa capire quanto la legge Cirinnà sia stata importante per rompere tutti i tabù. Spero che l’unione di Salzano sia la prima di una lunga serie e che presto le unioni civili tra persone dello stesso sesso anche nel mondo dello sport non facciano più notizia”.