Antinoo Arcigay Napoli stigmatizza con forza e decisione quanto accaduto a Mariano Scognamiglio, imprenditore di origini napoletane che ha avviato un’attività commerciale come ristoratore ad Arezzo e che ha recentemente partecipato alla puntata di 4Ristoranti, fortunato format televisivo condotto dal noto chef Alessandro Borghese.
Mariano, che è ingegnere informatico e conoscitore della cucina medievale, era tra i protagonisti della puntata dedicata, appunto, alla cucina medievale, puntata svoltasi ad Arezzo, andata in onda su Sky Uno e Now Tv, lo scorso 21 maggio a partire dalle ore 21,15.
Durante la puntata, Mariano si è baciato con il suo compagno e, in seguito a ciò, ha ricevuto tra giovedì sera e sabato diverse telefonate anonime, probabilmente da una stessa persona, in cui viene reiteratamente insultato e definito, tra l’altro, frocio di merda.
Esasperato dalla vicenda, Mariano ha deciso di postare un video di denuncia e di sfogo su Facebook, video che è diventato virale e il cui contenuto è stato ripreso anche dai media locali.
Preoccupato per l’incolumità sua e dei suoi cari, Mariano ha dichiarato che sporgerà regolare denuncia alle autorità competenti.
Il direttivo di Antinoo Arcigay Napoli auspica si faccia tempestivamente luce su una circostanza che, ancora una volta, dimostra la necessità di una legge contro l’omotransfobia anche nel nostro Paese, una legge che tuteli tutte e tutti e possa gradualmente emancipare la nostra società e renderla più sicura per la comunità Lgbt+.