“Maratona dei Diritti”: tra gli interventi Elly Schlein, Roberto Fico, Marco Cappato, Laura Boldrini, Maurizio De Giovanni
Il 10 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Diritti Umani, in ricordo della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte delle Nazioni Unite del 1948.
I diritti calpestati oggi continuano ad essere tanti, e molto più vicini di quanto crediamo alle realtà che viviamo quotidianamente: per questo Arci Campania, Stati Generali delle Donne e Arcigay Napoli organizzano online la “Maratona dei Diritti”, una giornata di sensibilizzazione e confronto sull’attualità delle sfide per l’affermazione della Dichiarazione Universale nel nostro Paese ed in particolare in una regione del Sud come la Campania.
La “Maratona dei Diritti” affronterà, con gli interventi di ospiti di rilievo, tematiche come libertà civili e diritto alla conoscenza, immigrazione e accoglienza, diritti delle persone LGBT, diritti delle donne.
Aprirà i lavori con i saluti istituzionali il Presidente della Camera Roberto Fico. Partecipano all’iniziativa, tra gli altri, Laura Boldrini, Marco Cappato, Luciana Castellina, Monica Cirinnà, Maurizio De Giovanni, Luigi de Magistris, Luigi Manconi, Triantafillos Loukarelis, Daniela Lourdes Falanga, Luca Trapanese, Alessandra Morelli, Elly Schlein, Alessandro Zan.
L’evento si concluderà con le testimonianze delle lavoratrici della Whirpool di Napoli, dal 1° novembre senza un luogo di lavoro e un futuro.
“Siamo abituati a pensare che i diritti siano qualcosa di dato, immutabile, scritto sulla pietra. Non è così. L’unico modo per rendere concreti i diritti è non stancarsi mai di affermarli e rivendicarli: dobbiamo pretendere che lo Stato e le Istituzioni, da quelle territoriali fino agli organismi internazionali, li difendano e li promuovano. Questo oggi è il ruolo dell’associazionismo. Vigilare sul rispetto dei diritti a cominciare da quelli delle persone più fragili e vulnerabili, senza distinzioni. E, non di meno, promuovere cultura, prassi e politiche per cogliere le trasformazioni necessarie a renderne effettivo l’accesso da parte di tutti” – spiega Francesca Coleti di Arci Campania.
“In un momento così difficile in cui la pandemia ha contribuito ad aumentare le disuguaglianze creando distanze incolmabili tra le persone, questa Giornata assume un valore simbolico ancora più rilevante. I momenti difficili si superano costruendo rapporti di solidarietà, di uguaglianza, di giustizia sociale che mettano al centro il rispetto delle differenze e dell’altro” – aggiunge Maria Lippiello, coordinatrice Stati Generali delle Donne Campania.
“Abbiamo pensato a questa iniziativa perché in un momento in cui si sono accentuate le fragilità sociali ed esposte le fasce più deboli e discriminate a rischi maggiori, non solo di carattere sanitario ma anche sociale, culturale e politico, vogliamo creare un dialogo con persone del mondo della politica, della cultura e dell’attivismo nazionale. Una Maratona per riflettere su molti temi tra cui i nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia come i webinar, le dirette social o le discussioni sulle varie piattaforme online che in questi mesi hanno cambiato la vita deli italiani. Nuovi scenari e vecchie battaglie, in una giornata importante come questa” conclude Antonello Sannino di Antinoo Napoli.
L’evento sarà online il 10 dicembre a partire dalle ore 15 sulle pagine Facebook dei tre promotori.
Qui il programma completo dell’iniziativa.
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.