Napoli, 29/05/2009

“Appello a partecipare al Napoli Pride, che si svolgerà nei luoghi simbolo di libertà, laicità e dell’antifascismo”

In Italia donne, gay, lesbiche e trans, sono oggetto di pregiudizio e discriminazione, i cui diritti vengono costantemente violati o ignorati. La cultura “respingente e conformista” della destra al governo, sta determinando una paurosa involuzione culturale del nostro paese. Per porre un freno a questa deriva omofoba e razzista siamo tutti chiamati a scendere per le strade della nostra città, da sempre inclusiva e ”differente”.

Per questo l’Arcigay di Napoli chiede a tutti/e di partecipare al Napoli (Gay) Pride, previsto a Napoli, Sabato 30 maggio 0re 16.00 Piazza Bellini.

Il corteo gioioso, per il riconoscimento della dignità e parità di diritti tra omosessuali ed eterosessuali e contro ogni forma di discriminazione ( immigrati compresi), si snoderà in tre piazze simbolo per l’Arcigay di Napoli e per la comunità omosessuale napoletana:

Piazza Bellini, dove si è svolta qualche settembre fa la manifestazione Napolirainbow, in risposta alle aggressioni a danno di omosessuali, e che grazie anche a detta manifestazione è rimasta luogo dove convivono le differenze e spazio di libertà;

Piazza Matteotti, dove ci sarà una lunga sosta, luogo simbolo dell’antifascismo;

Piazza del Gesù, dove ogni anno l’Arcigay di Napoli con l’Arci celebra con un pubblico concerto il Giorno della Liberazione. Luogo di cui rivendichiamo la “laicità” a dispetto di chi vorrebbe appropriarsene come pertinenza Vaticana.

In quella piazza, infatti, alcuni volontari di arcigay sono stato aggrediti perché distribuivano profilattici nella giornata mondiale contro l’Aids, ebbene proprio a Piazza del Gesù si concluderà il corteo, dove verranno distribuiti 10.000 profilattici (ad adulti maggiorenni). “Prendiamo atto che la Sindaca nel concedere il patrocino ha condiviso la piattaforma del Napoli Pride, e quindi il pieno riconoscimento delle coppie omosessuali.

Siamo lieti di questo e di un Suo eventuale intervento nel corso della manifestazione, come della partecipazione unitaria e senza tentennamenti di Rifondazione Comunista. –dichiara Simioli Salvatore –presidente dell’Arcigay di Napoli- Sorprendente è invece la mancata adesione del Pd Campano, diviso tra numerose e significative adesioni personali ed isolati distinguo. Invitiamo il PD a sciogliere gli indugi e a porre fine ad una politica “ambigua” su i diritti civili di gay e lesbiche. Chi ritiene di sostenere le nostre battaglie lo facesse pubblicamente e non sottobanco”.

 

Salvatore Simioli
Presidente Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.arcigaynapoli.org
Cell.3479262425

f t g