Arcigay Napoli esprime tutta la sua indignazione per lo svuotamento di contenuti della legge contro l’omofobia e la trans fobia approvata alla Camera dei Deputati nella serata di giovedì. La legge come è stata licenziata dall'aula esclude dall'applicazione le "opinioni espresse all'interno di organizzazioni di natura politica, culturale o religiosa".
Arcigay Napoli ritiene tutto ciò assolutamente irricevibile perché definisce persone, ruoli e luoghi di immunità rispetto a quella norma. Il subemendamento Gitti è inaccettabile in quanto crea una zona franca per antisemitismo, razzismo, omofobia ed è ben lontano dall’essere una norma che salvaguardi la libertà di espressione.
Con questa norma l’Italia si allontana sempre più dall'Europa e si colloca ampiamente all'ultimo posto sul tema dei diritti civili. Mentre un numero sempre crescente di paesi europei riconosce il matrimonio egualitario, in Italia i diritti delle persone LGBT vengono sempre più ricacciati indietro in un clima di oscurantismo inaccettabile.
Arcigay Napoli invita tutte le associazioni LGBT europee, le organizzazioni per i diritti civili e tutti le cittadine ed i cittadini liberi e indipendenti ad esprimere il loro sdegno per l’ennesimo passo indietro sui diritti fondamentali dell’individuo.
Arcigay Napoli invita altresì alla mobilitazione per una straordinaria GIORNATA DELL'ORGOGLIO LGBT da tenersi a Roma in tempi brevi per far sentire alta la voce di protesta.
Napoli, 20.09.2013
Ufficio Stampa Arcigay Napoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.