Domani Giovedì 13 febbraio, alle ore 11:00 presso il ristorante ‘O Sushi, in via Cilea 203 Vomero(Na), avrà luogo la conferenza stampa per il torneo nazionale “ Copa Adelante” di calcio a cinque che avrà lungo sabato dalle ore 15:00 alle ore 20:00 presso lo stadio Collana al Vomero.
Alla conferenza interverranno i capitani delle squadre tra cui Antonello Sannino e Giorgio Sorrentino (Pochos Napoli), Alberto Cuomo (Club Napoli Solonotizie24), Elio Aielli e Flavio Spagnuolo(ASD Dream Team), Francesco Vitiello(noto attore di e Lucio Pierri (Canale 9)
Il Torneo è organizzato con il Patrocinio morale del Comune di Napoli, Assessorato allo sport ed alle Pari Opportunità, e del Comitato Arcigay Antinoo di Napoli.
Questa manifestazione sportiva, alla sua prima edizione ed ad un anno esatto dalla presentazione alla stampa della squadra di ragazzi omosessuali “Pochos Napoli” segna l’ulteriore consolidamento sul territorio di un realtà che attraverso l’aggregazione sportiva vuole inviare un messaggio chiaro di contrasto agli stereotipi di genere e sull’omosessualità nel mondo dello sport.
Pochos Napoli, dopo il suo primo anno di vita, diventa ufficialmente una polisportiva dilettantistica e allarga in questo modo i suoi orizzonti di crescita, domani in conferenza stampa sarà presentato il primo presidente della polisportiva “Pochos Napoli”.
Il calcio di inizio del torneo sarà dato da Patrizio Rispo, mentre parteciperà al torneo Francesco Vitiello (Diego Giordano di un posto al sole). I due attori dimostrano, ancora una volta, quanto la cultura napoletana sia vicina alle istanze della comunità LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessusuali e Trans).
Al torneo partecipano diverse formazioni nazionali di calcio a 5 composte da ragazzi omosessuali, oltre ai Pochos Napoli vi saranno i BAT di Roma ed i Revolution di Firenze, ci saranno le ragazze dell’ASD DreamTeam di Napoli (formazione di calcio a 5 femminile) una selezione di giornalisti Club Napoli Solonotizie24 ed una selezione di Canale9, il torneo sarà sostenuto da CriminalCandy e Legea.
Giorgio Sorrentino, capitano dei Pochos ed Antonello Sannino, componente dei Pochos e referente nazionale per lo sport di Arcigay, si dichiarano entusiasti dei progressi e della crescita del progetto “Pochos”, il torneo avrà lungo proprio nei giorni di svolgimento delle Olimpiadi russe di Sochi, mentre sono in tanti ad interrogarsi sul valore sociale e politico dello sport.
Da Napoli e dalla comunità LGBT napoletana una risposta chiara ed inequivocabile: “La pratica dello sport è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play" (Carta Olimpica).
Antonello Sannino
Presidente Arcigay Antinoo di Napoli
Responsabile nazionale per lo sport di Arcigay
info: 3468842498/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.