Le associazioni Arcigay “Antinoo” di Napoli ed Arcigay “Marcella di Folco” di Salerno sono ufficialmente iscritte ad ILGA, International Lesbian & Gay Association, federazione mondiale di associazioni in difesa dei diritti delle persone LGBTI che ha la sua sede europea a Bruxelles (ilga-europe.org).


I due comitati territoriali Arcigay negli ultimi anni hanno realizzato numerose iniziative che hanno contribuito a uno sviluppo del territorio in chiave inclusiva per tutte le cittadine e i cittadini lgbtqi campani. Tappe fondamentali del percorso comune sono state l’istituzione del Comitato Campania Rainbow, di cui sono tra le fondatrici, e l’iscrizione nel registro dell’Unar, dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri che si occupa assieme agli enti no profit di pianificare interventi di contrasto alle discriminazioni. 
«L’appartenenza ad un organismo internazionale come l’ILGA è grande motivo di orgoglio, ci permette di portare ora le voci dei nostri territori in un contesto internazionale», afferma Antonello Sannino, presidente del comitato partenopeo, sottolineando l’importanza dell’iscrizione, «Ora possiamo confrontare le nostre esperienze con quelle presenti in altri paesi e consolidare assieme nuove pratiche per la promozione dei diritti lgbtqi e il contrasto alle discriminazioni».


«La Campania risulta ancora tra le regioni che rientrano nell’Obiettivo Convergenza e alla debolezza strutturale della nostra economia si associa una forte vulnerabilità sociale che rende più gravosa la vita ai cittadini lgbtqi che devono affrontare già tanti problemi», afferma Ottavia Voza, presidente di Arcigay Salerno, «Viviamo nella regione con il più alto numero di transessuali in Europa e un’alta percentuale di essi vive in stato di povertà. Grazie all’ILGA faremo pressione affinché l’Unione Europea ristabilisca un livello adeguato di fondi indirizzati alle politiche di genere per le regioni con maggiori difficoltà».

napoli ilga
salerno ilga

 

f t g