02/09/2014

Arcigay Napoli e Associazione Transessuale Napoli

esprimono cordoglio per la scomparsa di Valentina Adorato

«Apprendiamo con cordoglio della scomparsa di Valentina Adorato e desideriamo esprimere le condoglianze alla famiglia ed ai suoi cari», affermano Antonello Sannino e Daniela Falanga, rispettivamente presidente e responsabile per i diritti delle persone trans di Arcigay Napoli, «Valentina Ok è stata da sempre vicina alle persone omosessuali e transgender e amica dell’associazione, madrina tra le altre cose della grande manifestazione nel settembre 2007 a piazza Bellini “Napoli Rainbow-sotto lo stesso cielo” organizzata dopo una aggressione omofoba. Interprete di canzoni che hanno descritto la naturalezza e la semplicità di essere transessuali o omosessuali, con la sua presenza in TV ha contribuito sicuramente a sdoganare l’immagine delle persone transessuali in un’ampia fascia della popolazione. Ci mancherà moltissimo».

«E’ una notizia per noi triste quanto improvvisa», afferma Loredana Rossi, presidente di ATN Associazione Transessuale Napoli, «Valentina OK ha rappresentato la forza di uscire fuori e di essere se stessi nonostante un contesto per le persone trans difficile ed avverso, oggi ma ancora di più quindici anni fa. Ci rammarica ancora una volta leggere anche su giornali molto importanti, come il Mattino di Napoli, titoli scorretti in cui ci si rivolge a lei al maschile, “Il transessuale…”, questa è una grande offesa per una trans e significa mancare di rispetto a Valentina e a tutte noi».

Al concorso Miss Trans Italia di Regina Satariano (anima nazionale del movimento trans ed ideatrice del concorso) che si svolgerà eccezionalmente per la prima volta a Napoli il prossimo 13 settembre, le Associazioni ATN e Arcigay dedicheranno un premio speciale a Valentina.

Arcigay Antinoo Napoli e ATN

mobile: +393468842498/+393337740209

telefono: +0815528815

Video manifestazione "Napoli Rainbow - sotto lo stesso cielo" del 2007 con Valentina