COMUNICATO STAMPA
11.09.2014

Napoli DiverCity, la città per l’inclusione sociale delle persone LGBTI, contro le discriminazioni e l’omotransfobia.
diverc

Il progetto è partito lo scorso 23 giugno 2014 con il nome di  “Napoli DiverCity”, promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del POR Campania FSE 2007/2013. Il progetto è realizzato da: Centro di Ateneo SInAPSi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli OnlusCircolo Culturale ArciLesbica Napoli Le MareeCooperativa Sociale DedalusArci Eventi.

Lo sportello ha già preso in carico decine di segnalazioni di persone gay, lesbiche e transessuali che denunciano spesso un profondo stato di disagio, in famiglia, a scuola, sui luoghi di lavoro,  in generale nella società tutta. Il progetto inoltre prevede una serie di interventi nelle scuole, che saranno dettagliati durante la conferenza del prossimo 30 settembre in sala giunta al Comune di Napoli. 

«Finalmente anche la città di Napoli si dota di una serie di strumenti e di servizi per combattere attivamente omofobia, transfobia e le discriminazioni ai danni delle persone lesbiche gay bisessuali e transessuali», dichiara Paolo Valerio, direttore del Centro di Ateneo SInAPSi, «Il Comune di Napoli, con il Tavolo permanente LGBT, l’Università e le associazioni si alleano per promuovere l’avanzamento del grado di eguaglianza di tutti i cittadini e di civiltà della nostra città».

Il progetto Napoli DiverCity prevede per i prossimi mesi un ampio programma strutturato in attività di ascolto, formazione, comunicazione e ricerca, e si avvale di una rete di supporto territoriale cui fanno parte l’Osservatorio LGBT del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II, NPS - Network Persone Sieropositive, Coordinamento Campania RAINBOW, Coordinamento Regionale Arcigay Campania, Fondazione Genere Identità Cultura, Agedo nazionale, Is.con – Istituti Consorziati Studi Ricerche e Formazione.

Il primo servizio del progetto ad essere stato attivato è  stato lo “Sportello di ascolto e consulenza LGBT”, con accoglienza e consulenza psicologica e legale, fornite, gratuitamente, da un team di esperti e da operatori competenti.
Lo sportello è rivolto non solo alle persone lesbiche gay bisessuali o trans ed intersessuali (le cui iniziali compongono l’acronimo LGBTI), ma a tutti i cittadini che abbiano bisogno di informazioni per superare le discriminazioni basate su identità di genere e all'orientamento sessuale.


Lo Sportello sarà aperto dal 23 giugno tutti i lunedì dalle 9 alle 14, i martedì dalle 12 alle 17, i giovedì dalle 13 alle 18 presso i locali del Centro Sinapsi in via Porta di Massa 1, Scala C, Piano Ammezzato (Ascensore, Livello 1). Negli stessi orari è possibile comunicare con gli operatori al numero 081/2532178; sono inoltre attivi il fax il fax 081/2532002, l’email dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per info 
Ufficio stampa Arcigay Napoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

f t g