Poetè

letture poetiche (e non solo) infuse di teina


Lunedì 13 ottobre 2014 ore 12.00

Sala Pignatiello – Palazzo San Giacomo - Napoli

Conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di POETE'


Poetè e il Comune di Napoli invitano la stampa per lunedì 13 ottobre 2014 alle 12.00 presso la sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo per la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di POETE' - letture (poetiche) e non solo al Chiaja Hotel De Charme


Interverranno:

Simona Marino (Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli)

Sybille Atchouel (Institut Français di Napoli)

Pietro Fusella (patron della manifestazione),

Angela Candela (Vicepresidente della Fondazione Genere Identità e Cultura)

Antonello Sannino (Presidente Arcigay Napoli)

Fabio Bellomunno (Imprenditore)

Claudio Finelli (Direttore Artistico Poetè)


I rappresentanti di Arcigay Napoli, Arcigay Salerno, Coordinamento Campania Rainbow, Lalineascritta, Napoligaypress.it, NPS Network Persone Sieropositive, Associazione Vololibero e alcuni degli autori e attori della manifestazione.

Modera Giuseppe Porcelli

conferenza stampa poet

A proposito di Poetè: la sesta edizione.

La cultura come strumento tendenzialmente funzionale a scardinare l’immaginario collettivo e eliminare qualsiasi forma di esclusione e stigma: con questo proposito è nata e si è sviluppata in questi anni Poetè, rassegna letteraria giunta alla sua sesta edizione.

Poetè nacque dall’incontro, davvero casuale, tra Pietro Fusella, illuminato e intraprendente direttore del Chiaja Hotel De Charme, e Claudio Finelli, autore e divulgatore culturale da anni impegnato in battaglie di rivendicazione dei diritti delle persone omosessuali e transessuali.

Il primo incontro organizzato nel salottino dell’elegante albergo di Chiaia fu per la presentazione di Will, divertente e colta raccolta di sonetti elisabettiani del poeta performer toscano Marco Simonelli: era l’autunno del 2009.

Da allora, grazie al sostegno di un’utenza sempre più interessata al progetto e grazie alla collaborazione volontaria e disinteressata di attori, artisti, scrittori e giornalisti, Poetè ha avuto l’opportunità di crescere, perseguendo con efficacia l’obiettivo di coniugare un’idea di approccio “informale” alla cultura con la convinzione che solo la cultura può modificare radicalmente i comportamenti delle persone, risolvendo i pregiudizi e abbattendo le discriminazioni.

Tantissimi gli ospiti di Poetè nelle precedenti edizioni: da Vladimir Luxuria a Maurizio De Giovanni, da Giovanni Minerba a Paolo Valerio, da Walter Siti a Ivan Cotroneo, da Lorenza Foschini a Franco Buffoni, passando per Ivan Scalfarotto, Miriana Trevisan, Delia Morea, Emiliano Reali, Luca Bianchini, Sandro Lombardi, Alessandro Cecchi Paone, Antonella Cilento, Geraldina Colotti, Elio Pecora, Maria Attanasio, Laura Bosio, Francesco Botti, Porpora Marcasciano, Dante Maffia, Eduardo Savarese, Sebastiano Mauri, Peppe Lanzetta, Antonio Pascale, e tanti tanti altri.

Quest’anno alcune importanti novità.

Le prime novità tra i patrocini, infatti al patrocinio del Comune di Napoli si è aggiunto quello dell’Assessorato all’Istruzione e Promozione Culturale della Regione Campania e quello dell’Institut Français di Napoli. 

Poetè, per la sua Sesta Edizione, ha ricevuto, poi, il prezioso sostegno sia della Fondazione Genere Identità e Cultura sia di un imprenditore privato, Fabio Bellomunno, la cui azienda ha dimostrato già in passato una spiccata sensibilità per la diffusione della cultura e per la lotta alle discriminazioni.

Inoltre, la partnership stabilita con l’Institut Français di Napoli, permetterà la realizzazione di due incontri speciali, all’interno dell’Istituto Grenoble di Napoli, con grandi protagonisti della vita culturale francese, cioè Édouard Louis e Frédéric Martel.

E’necessario, altresì, ricordare le altre associazioni che supporteranno la manifestazione, sposandone la mission sociale e culturale, a partire da due nuove presenze, quella del Coordinamento Arcigay Regione Campania e quella di NPS, Network di Persone Sieropositive che si aggiungono alle associazioni da sempre vicine alla manifestazione: Arcigay Napoli, Arcigay Salerno, Coordinamento Campania Rainbow, Lalineascitta, Napoligaypress.it e l’Ass. Vololibero.

Gli incontri, 2/3 al mese da ottobre ad aprile, inizieranno tutti alle 18.30 (tranne quelli al Grenoble che inizieranno, invece, alle ore 18) con ingresso gratuito e si configureranno come conversazione pubblica ed informale tra l'autore ospite e il direttore artistico Claudio Finelli, con letture drammatizzate dedicate da noti attori partenopei all'autore ospite dell'incontro.

Un particolare ringraziamento va a tutti gli attori che con grande generosità hanno sposato il progetto Poetè anche quest’anno, testimoniando con la loro fedele presenza la concreta sensibilità del mondo dell’arte alle ragioni proprie della solidarietà e della partecipazione civile alla costruzione di un mondo migliore.

Infine, un ringraziamento specialissimo va a Luciano Correale, alacre e instancabile art concept di Poetè.

Ed ora…buon Poetè a tutti!

Direzione Artistica: Claudio Finelli

Art Concept: Luciano Correale

Patron della manifestazione: Pietro Fusella

Comunicazione: Valter Catalano

Responsabile Comunicazione Network: Andrea Axel Nobile

Consulente alla Comunicazione Network: Federica Massari

Staff: Silvio Campione, Antonio Cuccurullo, Lella de Lucia, Filippo Ivan Fruggiero, Alessandro Grieco, Luca Mercogliano, Claudio Postiglione, Daniele Vaccaro.

INGRESSO GRATUITO.

Il Chiaja Hotel De Charme è in via Chiaia 216.

L’Institut Français di Napoli e in via Crispi 86.

PER INFO e PRENOTAZIONI:

349.478.45.45

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

poete inizio 3

f t g