COMUNICATO STAMPA
11-12-2014

 

piazzan

La discriminazione subita dalle persone LGBTI (Lesbian Gay Bisexual Trans Intersex) in ambito sanitario rappresenta un fenomeno, purtroppo, molto frequente, presentandosi  in alcuni casi come disparità di trattamento ed in altri, più gravi, sotto forma di maltrattamenti da parte del personale sanitario, che molto spesso manca di formazione adeguata all’opportuna interazione con pazienti LGBTI.

Le persone transessuali e transgender, in particolare, manifestano disagio nell'accesso ai servizi sanitari, denunciando una incapacità, da parte delle strutture sanitarie e del personale, di accogliere il/la paziente in maniera adeguata e di tutelarne, quindi, la salute e la riservatezza.

La IV Municipalità del Comune di Napoli, dove vive una significativa comunità di persone transessuali e transgender,  ha sottoscritto in questi giorni un importante Protocollo di Intesa con l’ASL Napoli 1 Distretto 33,  al fine di  attivare  un innovativo Sportello di ascolto ed informativo su tematiche socio-sanitarie, destinato alla comunità LGBTI, finalizzato a:

v facilitare l’accesso della popolazione LGBTI al sistema sanitario;

v facilitare l’interazione tra la popolazione LGBTI e il sistema sanitario;

v promuovere il rispetto dell’identità di genere in ambito sanitario;

v promuovere, attraverso una corretta informazione, la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, contrastando stigma e pregiudizi;

v informare la popolazione LGBTI circa i benefici derivanti da uno screening tempestivo delle malattie a trasmissione sessuale.

Le attività dello Sportello, condivise con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli nella persona della Prof.ssa Simona Marino,  Consigliere delegato alle Pari Opportunità, saranno realizzate nell’ambito del Progetto “Città Amica” - POSTI (Pari opportunità e socialità nei territori urbani, finanziato attraverso il POR Campania FSE 2007-2013, affidato dal Comune di Napoli - Servizio Giovani e Pari Opportunità - al RTI costituito da I.F.O.A., in qualità di mandataria, e da Fleurs International s.r.l., Consul Service Soc. Coop., PMI Consulting Coop.r.l., CORA Onlus Centro Servizi Retravailler, in qualità di mandanti). Progetto "Citta Amica"attraverso il quale è già stato attivato, presso la sede di Arcigay Napoli, lo sportello "intinerante" della II Municipalità di Napoli rivolto alla comunità LGBTI partenopea.

Alla progettazione dello Sportello (e del suddetto protocollo d'intesa), che costituisce una iniziativa pilota per tutto il Mezzogiorno, ha partecipato direttamente l’Arcigay Napoli concorrendo a definire i bisogni della Comunità LGBTI e le modalità più appropriate di intervento e di collaborazione.

Le attività dello Sportello saranno presentate dal Direttore Generale ASL Napoli 1. Dr. Ernesto Esposito,  Presidente della IV Municipalità del Comune di Napoli Dr. Armando Coppola, e dal Coordinatore del Progetto POSTI Dr. Bruno Carapella, alla Stampa ed alla Cittadinanza nell’ambito di un incontro che si terra il giorno venerdì 12 dicembre, alle ore 13:30, presso la sede della l'ASL Napoli 1 - P.zza Nazionale 95 (ex INAM)

Indicazioni sullo sportello:

Sede: Piazza Nazionale, 95 ( ex INAM) Piano rialzato.

Quando: dal lunedì al venerdì dalle 13,00 alle 17,00 esclusi i prefestivi ed i festivi.

f t g