Ascolto, Comunicazione, Salute corso di formazione di base per operatori ed operatrici dei servizi di ricezione ed accoglienza.

Nel corso del mese di marzo 2010 presso il Comitato Provinciale Arcigay "Antinoo" di Napoli, vico S. Geronimo 19 si svolgerà  il Corso di Formazione di Base per Operatori ed Operatrici dei Servizi di Ricezione e di Prima Accoglienza. Il corso è rivolto agli aspiranti operatori volontari ai servizi di ricezione del Comitato Arcigay di Napoli, ma è aperto a tutti e può interessare gli studenti in materie sociopsicologiche e chi abbia curiosità ad approfondire questi argomenti.

Gli incontri saranno tenuti di venerdì (dalle 17,00 alle 19,30) e di  sabato (dalle 15,00 alle 19,00) tra marzo ed aprile 2010 presso la sede del Comitato provinciale Arcigay "Antinoo" di Napoli in Vico San Geronimo 19.  Il calendario sarà pubblicato il 2 marzo.

Obiettivo del corso è costituire un gruppo preparato alla gestione di un servizio di ascolto e ricezione di primo livello rivolto ad utenza gay, lesbica, trans* ed avviare un percorso di formazione specifico. Il corso, giunto con un programma aggiornato alla quarta edizione (la prima nel 2003), è coordinato da Carmine Urciuoli, responsabile dei Servizi di Ascolto e Ricezione dell'Arcigay di Napoli. La docenza è tenuta da specialisti ed operatori con lunga esperienza presso servizi di ricezione, strutture di counseling e servizi di prevenzione ed informazione per la salute. Gli iscritti al corso sono iscritti anche agli incontri "Another homosexual happening" che si svolgeranno presso l'Ordine degli Psicologi della Campania.

Per questa quinta edizione l'Arcigay di Napoli si avvarrà della preziosa collaborazione di associazioni sul territorio specializzate nell'ascolto e nella ricezione come Telefonoamico onlus ed Associazione Ventitrè.

Il corso è suddiviso in moduli:

 

(A) MODULO COMUNICAZIONE - LE PAROLE PER DIRLO

Tenuto da Carmine Urciuoli, esperto in comunicazione, operatore senior e coordinatore dei servizi di ascolto e ricezione dell'Arcigay di Napoli, il modulo fornirà  gli elementi chiave dell'ascolto attivo e della comunicazione per i servizi di ricezione ed accoglienza in strutture socioassistenziali. Il modulo sarà  preceduto da una breve presentazione dell'intero corso e del percorso formativo.

Il modulo si svolgerà sabato 13 marzo 2010 dalle 15,00 alle 17,00.

 

(B) MODULO PSICOLOGIA - ABBECEDARIO DELLA RICEZIONE

Tenuto da Michela Guariniello, psicologa specializzanda in psicoterapia, presenterà  le parole chiave della psicologia nell'ascolto e nel colloquio di aiuto, con momenti esperienziali utili ad imparare le pratiche dell'empatia e dell'assertività ed a prevenire il burn out. Durante il modulo saranno fornite informazioni anche su parole chiave quali: Identità di Genere ed Orientamento Sessuale, il processo di Coming Out, le Terapie Riparative. La durata del modulo è di 3 ore circa. Il modulo è aperto a tutta la cittadinanza previa prenotazione.

Il modulo si svolgerà sabato 13 marzo 2010 dalle ore 17,15 alle ore 20,00.

 

(C) MODULO SOCIOLOGIA - GENERE E SOCIETA'

Tenuto da Fabio Corbisiero, sociologo, il modulo fornirà le conoscenze di base sulla identità di genere con particolare riferimento agli orientamenti sociosessuali delle persone LGBT. Verranno presentati gli esiti di alcune ricerche sociali condotte sull’argomento.

Il modulo si svolgerà venerdì 19 marzo dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

 

(D) MODULO LEGGI - I DIRITTI LGBT NEL 2010

Coordinato da Salvatore Simioli, avvocato, coordinatore dello Sportello Diritti dell'Arcigay di Napoli. Il modulo che si svolgerà nel mese di aprile 2010 è finalizzato a fornire un aggiornamento sullo stato della giurisprudenza italiana in materia di diritti GLBT e sarà svolto presso la sede dell'Ordine degli Avvocati di Napoli. Al modulo seguiranno seminari di approfondimento ed aggiornamento giuridico. Il modulo è riservato agli iscritti al corso di formazione.

Il modulo si svolgerà nel mese di aprile. Sarà data tempestiva comunicazione agli iscritti via email.

 

(E) MODULO SALUTE - LA SALUTE LGBT

Tenuto da Manlio Converti, medico chirurgo, fornirà  le informazioni di base sulla salute e la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale con  note su Igiene e comportamenti a rischio e dati sugli aggiornamenti epidemologici territoriali. Il modulo fornirà gli strumenti per il reperimento delle informazioni corrette sulla salute e le modalità  con cui affrontare gli argomenti durante il colloquio con l'utente del servizio. Il modulo è aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza. La durata del modulo è di circa 2 ore e mezza.

Il modulo si svolgerà venerdì 19 marzo dalle ore 18,15 alle ore 20,30.

 

(F) MODULO ESPERENZIALE

Tenuto da Luca Esposito, psicologo, e Monica Petra,  operatrice senior in strutture di ascolto e ricezione, si concretizza in esperienze, simulate e prove, utili ad assimilare le pratiche dell'ascolto e della ricezione. La durata del modulo è di circa 4 ore con un coffee break. Il modulo è riservato agli iscritti al corso di formazione e sarà preceduto da una relazione di Elvia Raia dal titolo "Le età e i bisogni".

Il modulo si svolgerà sabato 20 marzo dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

 

I moduli A, B, D, E sono moduli teorici. Il modulo B ed F sono teorico-pratici la cui frequenza è obbligatoria per ottenere il certificato di frequenza finale. Per informazioni e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si richiede un contributo per la partecipazione al corso. Sono previste agevolazioni per studenti ed associazioni sul territorio. Durante lo svolgimento del corso saranno fornite dispense e materiali di studio ed al termine del corso un attestato di partecipazione.


MODULO B - I DIRITTI LGBT NEL 2010

Coordinato da Salvatore Simioli, avvocato, coordinatore dello Sportello Diritti dell'Arcigay di Napoli. Il modulo, finalizzato a fornire agli operatori i concetti di base del diritto utili ai cittadini GLBT e si svilupperà  attraverso l'analisi di casi di studio concreti. Al modulo seguiranno seminari di approfondimento ed aggiornamento giuridico.

f t g