MARTEDì 26 GENNAIO
ore 18.30
NEAPOETRY, ARCIGAY NAPOLI e ARCIGAY CAMPANIA
presentano
LA SUPPLICA DI BRAHMA
di Mariano Lamberti
Interverranno:
Mariano Lamberti
Luigi Romolo Carrino (scrittore)
Coordina Claudio Finelli
Letture di Cinzia Mirabella
Introdotto dalle sentite parole di Filippo La Porta La supplica di Brahma è “la struggente preghiera mistica” con cui Lamberti si fa “macchina da scrivere dell’universo”.
Se da un lato il titolo richiama una scena archetipica della tradizione indiana – quando Buddha, appena “illuminato” dopo la meditazione sotto il grande albero, coglie la supplica di Brahma, creatore dell’universo, e torna dagli uomini per donare la sua rivelazione del dhamma (dottrina) –, l’autore ricorda, attraverso versi e parole, che Buddha, di fronte alla grande sofferenza dell’umanità, cede alla supplica preso da compassione.
Dolore e scoperta vengono presentati e studiati come sofferenze rafforzate dalla spinta vitale, non per mode o sentito dire, ma grazie a una profonda esperienza nello studio e nella meditazione da anni praticati dall’autore.
Così Mariano Lamberti presenta il suo itinerario affettivo, le sue pene d’amore perdute, la sua personale scoperta delle quattro “sofferenze” della vita, proprio come il giovane principe Siddharta uscito un giorno dal palazzo reale della nostra autoillusione.
L’evento avrà luogo presso il Caffè Letterario
IL TEMPO DEL VINO E DELLE ROSE - Piazza Dante 44/45
L'immagine grafica dell'evento è a cura di Luciano Correale