In occasione dell’evento Festa di San Valentino 2016, che si terrà domenica 14 febbraio, il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli presenta il suo evento “Amori e Intrighi a Corte”.

Il percorso si terrà presso Villa Pignatelli Cortés, una delle più belle residenze storiche dell’aristocrazia napoletana di epoca borbonica, dove sarà possibile visitare i nuovi ambienti al primo piano, da poco restaurati e aperti al pubblico dopo oltre 50 anni.

Concepita, oggi, come casa-museo, Villa Pignatelli sarà l’occasione per narrare la storia d’amore tra la  Duchessa Rosina, e il Principe Diego Aragona Pignatelli Cortés.

Lo straordinario scenario aristocratico e il giardino storico della Villa saranno infine il momento per raccontare il delicato rapporto, che in quegli anni, legò Lady Hamilton e la Regina Maria Carolina d’Asburgo Lorena, moglie di Ferdinando I Re delle due Sicilie, di cui si leggeranno brani tratti dal carteggio privato delle due donne di corte.

L' Ultima parte della visita riguarderà invece il Museo delle Carrozze, ospitato nelle antiche scuderie e che ospita trentaquattro esemplari di carrozze e calessi di produzione francese, inglese e italiana ma anche con in più numerosi “accessori e capi di abbigliamento, che testimoniano la pregevole qualità raggiunta dagli artigiani napoletani dell’Ottocento.

140216

Numero di partecipanti: max 30 persone.

Contributo organizzativo a persona 10 euro.

Il contributo include il biglietto d' ingresso: al Parco Storico, alla Casa Museo, al Museo delle Carrozze e la Visita Guidata.  

Appuntamento alle ore 10.30 presso l’ingresso di Villa Pignatelli, via Riviera di Chiaia 200. Inizio visita guidata ore 10.45

Info e prenotazioni:

3356795493 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3288931640 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

f t g