loc_zeno

SABATO 27 FEBBRAIO

ore 18.30

IL TEMPO DEL VINO E DELLE ROSE, ARCIGAY NAPOLI e ARCIGAY CAMPANIA

presentano

CHI TENE ‘O MARE
di Salvatore Zeno

Interverrà:

Salvatore Zeno

Coordina Claudio Finelli

Letture di Cinzia Cordella e Giuseppe Zeno

Il libro vincitore del Premio Chiara per una raccolta di racconti inediti – edizione 2015

L’anima di città e paesi, le voci, gli odori, e soprattutto i desideri e le speranze dei suoi abitanti. Sullo sfondo di Napoli e del sud Italia si muovono i personaggi di Chi tene ’o mare, tornando da un racconto all’altro, colti in un frammento di quotidianità.
Esistenze ai margini, vicende di malavita, piccoli drammi narrati con partecipazione, senza mai scadere nel compiacimento. Da una storia all’altra, insieme all’umanità varia dei personaggi, è l’ambiente stesso che diventa protagonista, con la sua atmosfera, con l’incessante respiro del mare.
Lo stile di Salvatore Zeno è raffinato e misurato insieme: mimetico quando restituisce la vivacità dei dialoghi, acuto nei momenti più introspettivi.

Salvatore Zeno, Napoli 1982. Cresce fra Vibo Marina, in Calabria, dove diventa marinaio e figlio del mare, ed Ercolano. Leggendo John Keats e Francis Scott Fitzgerald comincia a scrivere. Si diploma in studi nautici, studia le stelle col sogno di volare con le Frecce Tricolori un giorno. A Milano si laurea in Pubblicità allo IULM, si specializza in Sistemi Informativi alla Bocconi. Lavora nel mondo della comunicazione digitale dal 2006, cui associa il mestiere di attore e di scrittore. Mette in scena spettacoli sull’assurdo e sull’amore assieme a Francesco e Armando. All’interno del proprio sito raccoglie parte dei suoi lavori, fra poesia, racconti e immaginario. Ama cucinare per gli amici e passare ore a parlare con loro di cinema, libri e musica.


L’evento avrà luogo
presso il Caffè Letterario
IL TEMPO DEL VINO E DELLE ROSE
Piazza Dante 44/45

ingresso libero

f t g