In occasione dei Giovedì dell'Arte,  Il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli presenta il suo evento giovedì 28 luglio al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

LA NOTTE DEGLI DEI

"Itinerari tra Mito, Eros e Natura "

La visita guidata si terrà, in orario serale, nello scenario del Museo Archeologico di Napoli, tra i più importanti musei nel mondo per l' archeologia classica. Nel 1777, Re Ferdinando IV di Borbone decise di farne sede di un Museo, inaugurato poi nel 1816 come Real Museo Borbonico.

Nel 1860 con l' unità d' Italia, il Real Museo Borbonico divenne proprietà dello Stato, assumendo quindi la nuova denominazione di "Museo Nazionale".

Il museo contiene alcune collezione di valore europeo, come la collezione Farnese formatasi nel XVI sec. Si tratta di una collezione di antichità, rinvenute nella zona delle Terme di Caracalla a Roma, voluta da Papa Alessandro III Farnese e dai suoi successori.

Segue la collezione Egizia, la collezione dei Mosaici staccati dalle case vesuviane in età borbonica, e il Gabinetto segreto con materiali di soggetto erotico raccolti nel 700 e per molti anni non visibili al pubblico.

Tra le altre sezioni di importanza mondiale la sezione degli Affreschi e la sezione dedicata alla Villa dei Papiri di Ercolano, una delle ville marittime più lussuose dell' antichità romana celebre per la sua biblioteca di papiri con testi in greco e latino.

La Notte, continuerà nello scenario di Piazza Dante dove sarà offerto un "Coffe&ArtBreak" a cura del Caffè Letterario " Il Tempo del Vino e Delle Rose ".

Contributo organizzativo a persona 10 euro ( visita guidata + biglietto d' ingresso + coffee&artbreak )

Appuntamento alle ore 20, 45 Ingresso Museo  - Inizio visita guidata ore 21,00

Info e prenotazioni: 3356795493- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

3288931640 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

il Delegato al Turismo Fabio Corbisiero Arcigay Antinoo Napoli

il Coordinatore dell' Evento : Luigi Giove Arcigay Antinoo Napoli

280716

f t g