In diretta sulle pagine Facebook di Città della Scienza e della libreria Iocisto giovedì 10 dicembre 2020, alle ore 18.00, promossa dalla libreria iocisto, si terrà la presentazione del libro di Rosario Balestrieri, IL CUORE SUL LAGO, edito dall'Associazione ARDEA.
 
Il Cuore sul Lago” è una favola che s’ispira all’omogenitorialità in natura: un comportamento riscontrabile in più specie animali. Famosissima è quella dei Pinguini, in cui spesso sono due maschi ad allevare la prole, e quella degli Albatros, in cui invece sono molto diffuse coppie di femmine che si prendono cura dei piccoli. “Il Cuore sul Lago” è ambientata in Australia e, fra canguri e coccodrilli, parla di una specie omogenitoriale meno famosa: il Cigno Nero. Attraverso le vicende di una coppia di cigni neri, che si troverà a difendere la propria famiglia dalle insidie più disparate (dalle fauci dei coccodrilli, alle dicerie pronunciate dalle lingue velenose) si trattano temi come l’amore, il rispetto, l’adozione e il riconoscimento delle coppie di fatto, con estrema delicatezza e sensibilità. Il libro include un ampio approfondimento scientifico divulgativo sulle tematiche dell’omosessualità in natura e delle adozioni sia all’interno della stessa specie, sia tra specie diverse, con un’ampia bibliografia scientifica di riferimento. “Il Cuore sul Lago” è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II".
Con l’autore Rosario Balestrieri, naturalista e presidente di Ardea, ne parlano Francesca Menna, docente di Veterinaria all’Università di Napoli Federico II; Francesco Garzillo, resp. progettazione Arcigay Antinoo Napoli; Luca Trapanese, presidente di A ruota libera onlus; Paolo Valerio, psicologo clinico; Centro di Ateneo SINAPSI dell’Università di Napoli Federico II;
 
modera Luigi Amodio, direttore del Science Centre di Città della Scienza; con la partecipazione creativa di Viviana Hutter, storyteller e pedagogista.
 
f t g