Una terra imperfetta
di
Delia Morea
Il Chiaja Hotel de Charme e il Centro di Poesia vi invitano ad un nuovo imperdibile appuntamento della stagione 2013-2014 – V ANNO - di Poetè – ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina
Mercoledì 9 ottobre alle ore 18.30,
nel salottino del Chiaja Hotel de Charme
in via Chiaia 216 (1° piano) a Napoli,
CLAUDIO FINELLI
presenterà
Una terra imperfetta
di
Delia Morea
Letture
Roberto Azzurro e Imma Villa
L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini.
Ingresso libero.
Per info e prenotazioni :
Claudio Finelli - tel. 349.4784545 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In collaborazione con:
ArciGay Napoli
ArciGay Salerno
Ass. VOLOLIBERO
Coordinamento Campania Raimbow
CSV Napoli
Lalineascritta – Laboratorio di Scrittura Creativa
Una terra imperfetta, piena di luci e ombre, visibile e sotterranea, illuminata e ascosa, viva e morta. Questa l’immagine di Napoli nel nuovo romanzo di Delia Morea, “Una terra imperfetta” appunto, ed è un’immagine che, nella sua apparente contraddittorietà, va ben oltre le celebri gouachés settecentesche, pur citate dall’autrice. In realtà di quei dipinti, nelle pagine della Morea, si può rinvenire una peculiare intenzione rappresentativa, uno struggente sentimento della bellezza in grado di trasformare perfino l’eruzione del Vesuvio in un’esplosiva fantasmagoria di luci funzionali ad immortalare uno dei panorami più belli del mondo (…)
Dalle sale Liberty del Caffè Gambrinus ai lustrini del Teatro Eden, dal molo del Mercato all’Ospedale degli Incurabili, il profilo umano e culturale di Napoli si staglia come vero cardine della narrazione, proponendosi come fulcro prolifico di spunti e suggestioni sia storiche, sia sentimentali: la città gaudente, gioiosa e insieme tenebrosa, ora musa ispiratrice di grandi intellettuali, ora albergo di miseria e malcostume, sembra infatti la più adatta a restituire, al di là di qualsiasi giudizio morale, la multiforme realtà emotiva degli uomini e la libera e vulcanica imprevedibilità dell’amicizia, del desiderio, dell’amore e, naturalmente, dell’arte.
(Claudio Finelli Le Monde Diplomatique)
Il Chiaja Hotel de Charme, ricavato dall’ antica dimora del Marchese Nicola Lecaldano Sasso La Terza, è segnalato su tutte le maggiori guide turistiche internazionali.
Nel suo salottino sono ospitati nel corso dell’anno eventi, mostre ed incontri culturali.
Il Chiaja Hotel de Charme è il tuo salotto nel cuore del “salotto” di Chiaia.