La guerra dei sessi
di Gloria Persico
&
Diversi Amori
di Enza Silvestrini
con illustrazioni di Barbara Balbi
Il Chiaja Hotel de Charme e il Centro di Poesia vi invitano ad un nuovo imperdibile appuntamento della stagione 2013-2014 – V ANNO - di Poetè – ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina
Mercoledì 12 febbraio 2014
alle ore 18.30,
nel salottino del Chiaja Hotel de Charme
in via Chiaia 216 (1° piano) a Napoli,
CLAUDIO FINELLI
presenterà
La guerra dei sessi
di
Gloria Persico
&
Diversi Amori
di
Enza Silvestrini
con illustrazioni di Barbara Balbi
Interverranno:
Barbara Balbi
(illustratrice)
Laura Cocozza
(editore)
Letture
Cinzia Mirabella e Francesca Rondinella
L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini.
Ingresso libero.
Per info e prenotazioni :
Claudio Finelli - tel. 349.4784545 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Art concept: Luciano Correale
Patron della manifestazione: Pietro Fusella
Comunicazione: Diego Nuzzo
Responsabile comunicazione network: Andrea Axel Nobile
La pagina Facebook di Poetè è curata da Lella de Lucia
In collaborazione con:
ArciGay Napoli
ArciGay Salerno
Ass. VOLOLIBERO
Coordinamento ArciGay Regione Campania
Coordinamento Campania Raimbow
CSV Napoli- progetto "percorsi di integrazione" Mosaico della solidarietà
Lalineascritta – Laboratorio di Scrittura Creativa
La guerra dei sessi: Che maschi e femmine siano in lotta per il potere risulta evidente nella coppia, ma l'attento osservatore può notare questo fenomeno anche in vari ambiti della società. Per rispondere al continuo tentativo di sopraffazione da parte dell'uomo, la donna ha dovuto difendersi con i pochi mezzi a disposizione: ha imparato così a simulare, a mentire, a sedurre e a ingannare garantendosi la sopravvivenza. Questa guerra ha dei momenti di tregua, delle splendide pause in cui per un misterioso cortocircuito l'altro diventa di luminosa materia e sembra che non si possa sopravvivere alla perdita dell'amato: si tratta della stagione dell'amore. L'amore può essere considerato la struttura emotiva e intellettuale che investe il sesso di numerosi significati, infinitamente espandibili. Poiché il sesso è la soluzione evolutiva al problema della sopravvivenza della specie, questo libro indaga la natura e l'origine della sessualità in prospettive antropologiche ed etologiche e ne racconta l'evoluzione dal periodo promiscuo dei nostri antenati al sesso virtuale dei nostri giorni.
Diversi Amori: I desideri, l'inquietudine, la gioia e il turbamento, la noia, il tempo veloce eppure immobile dell'adolescenza, mescolanza di consapevolezza e inconsapevolezza, ma soprattutto la scoperta di una strana parola chiamata amore. Interrogazione lieve e abissale per andare oltre le definizioni spesso convenzionali e approdare a mondi in cui è possibile essere ciò che si è. Parole e immagini che si rivolgono agli adolescenti, ai giovani (vecchi e nuovi), agli educatori, alla scuola, ai genitori. Un piccolo esercizio di civiltà per ricordare, anche a noi stessi, che esiste un'innegabile parità dei sentimenti.