VENERDÌ 14 NOVEMBRE 2014 oRE 18:00
EN FINIR AVEC EDDY BELLEGUEULE DI EDOUARD LOUIS
Edouard Louis
En finir avec Eddy Bellegueule
(Seuil 2014)
Presentazione di Claudio Finelli
Letture di Roberto Azzurro*
In presenza dell’autore
Intervento di Eduardo Savarese
In collaborazione con Poetè - Arcigay Napoli e Campania
"Sono partito di corsa, all’improvviso. Appena in tempo per sentire mia madre dire Chi è questo stupido? Non volevo rimanere con loro, rifiutavo di condividere questo momento con loro. Ero già lontano, non facevo più parte del loro mondo, la lettera lo diceva. Sono andato nei campi ed ho camminato per buona parte della notte, il fresco del Nord, le strade sterrate, l’odore di colza, molto forte in questo periodo dell’anno. Tutta la notte fu dedicata all’elaborazione della mia nuova vita lontano da qui."
In realtà, la rivolta contro i miei genitori, contro la povertà, contro la mia classe sociale, il suo razzismo, la sua violenza, le sue abitudini, è venuta in un secondo momento. Perché prima di insorgere contro il mondo della mia infanzia, è il mondo della mia infanzia che si è rivoltato contro di me. Molto presto sono stato per la mia famiglia e gli altri motivo di vergogna, ed anche di disgusto. Non ho avuto altra scelta che la fuga. Questo libro è un tentativo per capire !
Édouard Louis ha 21 anni. Ha pubblicato Pierre Bourdieu: l'insoumission en héritage (PUF, 2013). En finir avec Eddy Bellegueule è il suo primo romanzo.
*Roberto Azzurro
Attore, regista e autore teatrale. Debutta in teatro con Antonio Casagrande e da allora ha recitato con: Mario Carotenuto, Nello Mascia, Pietro De Vico, Piera Degli Esposti, Giancarlo Cobelli, Antonio Calenda, con cui ha collaborato per sette anni da aiuto regista, assistendolo nella direzione di attori quali Anna Proclemer, Giorgio Albertazzi, Roberto Herlitzka, Gabriele Ferzetti.
Impegnato fortemente nella drammaturgia contemporanea, ha messo in scena, oltre i suoi testi, autori come Bassetti, Suskind, Bavastro e soprattutto Manlio Santanelli. Ha diretto in recital da lui ideati attrici come Piera Degli Esposti e Angela Pagano. Nella rassegna DRAMMATURGIA OGGI 1998 vince nel il Premio Miglior Regista e nel 1999, come Miglior Attore, il Premo Speciale della Giuria.