Il 1° dicembre si celebra la Giornata internazionale contro l'AIDS. Istituita nel 1988, oggi alla trentesima edizione, è stata la prima giornata mondiale della salute, voluta per accrescere la coscienza sull'epidemia di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV che dagli anni Ottanta ha ucciso oltre 40 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. 

I dati dell’Istituto Superiore di Sanità riportano nel 2017, 3443 nuovi casi di HIV, in linea con la media europea. L’incidenza più alta è stata osservata tra le persone nella fascia 25-29 anni. La modalità di trasmissione principale tra le nuove diagnosi è attraverso i rapporti eterosessuali. Il 78% dei nuovi casi sono uomini, tra questi la maggior parte delle nuove diagnosi è in MSM (Maschi che fanno Sesso con Maschi), cresce la quota di diagnosi tardive e diminuisce la frequenza di persone che hanno effettuato il test negli ultimi due anni. Il numero di decessi in persone con AIDS rimane stabile.   
 
Per l’occasione Arcigay è impegnata in una campagna nazionale dal claim "siamo tutt* sierocoinvolti" un appello ad un’assunzione di responsabilità collettiva sulla riduzione dell’epidemia e dello stigma verso le persone con HIV, ma anche un messaggio informativo sul fatto che oggi una persona con HIV in terapia con carica virale non rilevabile non trasmette il virus. 
 
Arcigay Napoli sarà impegnata sul territorio con i nostri volontari e le nostre volontarie e con il supporto dell'Associazione Medici di Strada in iniziative di informazione e cultura di contrasto alla sierofobia, ma soprattutto con una importante campagna per promuovere e diffondere i test rapidi, gratuiti e anonimi. 

Anche quest'anno saremo impegnati nell'iniziativa "We Test - Mettiamo la salute in circolo" promossa da molte associazioni: Arcigay, Arc Onlus, Arco - Associazione Ricreativa Circoli Omosessuali, Asa - Associazione Solidarietà Aids Milano, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Ireos - Comunità queer autogestita, Nps Italia Onlus, Nudi - Nessuno Uguale Diversi Insieme, Plus Onlus.
 
Sarà possibile eseguire il test HIV rapido e gratuito presso alcuni locali e luoghi di aggregazione LGBT in città. 
 
 
Anche Croce Rossa Italiana, con l'iniziativa Meet, Test & Treat, sarà impegnata per una giornata di test (HIV e HCV-epatite) in piazza del Gesù a Napoli, sabato 1 dicembre, dalle ore 20:00 alle ore 24:00. 
 
Sarà possibile chiedere informazione sui test scrivendoci su Whatsapp e/o chiamando al numero 3497584462, oppure in sede Arcigay Napoli allo 0815528815, o infine scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Inoltre sabato 1° dicembre, il telefono verde Aids e IST (infezioni sessualmente trasmesse) dell’Istituto superiore di sanità (800 861 061)sarà attivo dalle 10 alle 18. Il servizio è anonimo e gratuito e assicura un intervento specialistico mirato alla prevenzione primaria e secondaria dell’infezione da Hiv, dell’Aids e delle altre infezioni sessualmente trasmesse.
 
Sarà fruibile il contatto Skype “uniticontrolaids” e l’indirizzo mail dedicato esclusivamente alle persone sorde Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
f t g