INHIMEGE 2.0

Infezioni di HIV nella Medicina di Genere

9-10 dicembre 2020

Modalità webinar

Attualmente nel mondo oltre la metà degli individui affetti da infezione da HIV è di genere femminile e presenta un’età media in progressivo aumento. Tutto ciò comporta la coesistenza nella popolazione identificata di numerose comorbidità, e la qualità di vita auto-percepita intrisa di molteplici e più complesse sfaccettature. Pertanto, il clinico deve porre maggiore attenzione al fine di raggiungere quel continuum of care, che si cerca tanto di ottenere in questa popolazione cosiddetta “speciale”. Inoltre, al giorno d’oggi, è necessario aumentare il grado di conoscenza e consapevolezza della popolazione femminile sulla patologia e, al contempo, condurre e coordinare azioni in ambito sanitario che tengano conto dei differenti bisogni di salute delle popolazioni dovuti a differenze di sesso e di genere. Le cosiddette popolazioni vulnerabili includono, quindi, anche la popolazione trasngender, che non è più inquadrabile nei classici gruppi di genere maschile o femminile, ma che ha una larga percentuale di rischio e necessita di un adeguato sistema di informazioni, ove non è molto diffuso avere uno spazio di cura specifico e dedicato per la difficoltà legata all’accesso alle cure di questa categoria. Obiettivo del progetto formativo, è quello di poter analizzare gli aspetti peculiari dei differenti momenti del continuum of care di queste popolazioni, dalla diagnosi alla cura, al management delle comorbidità fino alla gestione delle problematiche connesse alla retention in care, come aderenza imperfetta e controllo viro-immunologico in assenza di uno status di salute globale ottimale e di individuare con i principali operatori sanitari, interventi mirati per superare le barriere al raggiungimento del obiettivo WHO 90/90/90/90.

Responsabile Scientifico: Dr. Vincenzo Esposito

DESTINATARI: Il corso (a titolo gratuito) è accreditato ECM per massimo 50 partecipanti tra le seguenti categorie professionali: Farmacisti (ospedalieri e territoriali) - Medici specialisti in malattie infettive, ematologia, farmacologia e tossicologia clinica, medicina interna e gastroenterologia, igiene epidemiologia e sanità pubblica; infermieri; psichiatri e psicologi.

ISCRIZIONE:
1) Accedere alla piattaforma Eubea https://www.eubeafad.it/moodle3/login/signup.php e registrarsi (se è la prima volta che si accede) oppure effettuare il login (se già registrati).
2) Eseguire l’accesso e in Home (corsi ECM per più categorie) cliccare sul titolo del corso, inserire la chiave di registrazione “INHIMEGE2.0” e cliccare su iscrivimi. Si aprirà la descrizione del corso con tutte le informazioni utili alla fruizione dello stesso e si dovràpoi cliccare “prenota ora la tu partecipazione”.

PARTECIPAZIONE: Nelle date e negli orari previsti da programma accedere alla piattaforma (vedi punto 1), selezionare il corso dove si visualizzerà il link per poter accedere all’aula virtuale. L’attestato di partecipazione sarà scaricabile alla fine del corso dalla piattaforma.
RILASCIO CREDITI: Per il rilascio dei 7,5 crediti è necessario partecipare al 100% delle ore formative, compilare la scheda qualità percepita e il questionario di apprendimento all’interno del corso on line entro i 3 giorni dal termine dell’evento e rispondere positivamente al 75% delle domande.
Il questionario prevede 5 tentativi. L’attestato ECM verrà inviato a/m mail entro 90 gg dalla data di fine corso.

f t g