Questa trasformazione pone alcune domande all’associazionismo LGBT: quanto le nostre associazioni e i servizi che offriamo sono una risorsa accessibile anche per le persone omosessuali provenienti da culture diverse dalla nostra?
La nostra azione è infatti fortemente guidata dal modello culturale di uomo-gay e donna-lesbica così come si sono sviluppati ed affermati in occidente. Però molti migranti con comportamenti omosessuali, specialmente provenienti da Paesi islamici e dell’Africa sub-sahariana, non si riconoscono in questi modelli, anzi a volte vi sono ostili. L’esperienza ha provato che i servizi di informazione, di supporto o di counselling forniti dalle organizzazioni LGBT possono non essere efficaci per i migranti con comportamenti omosessuali.
Contemporaneamente, sempre più stranieri si rivolgono ad Arcigay per avere informazioni riguardo a diritto d’asilo o all’accesso ai servizi sanitari.
Per aprire una riflessione su questi temi, Arcigay organizza a Napoli il seminario Comunità LGBT e migranti.
Argomenti del seminario saranno: la situazione dei migranti LGBT in Italia, approccio interculturale alle tematiche dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, accesso ai servizi sanitari, l’asilo e la protezione internazionale, prostituzione.
Il seminario è rivolto a volontarie e volontari di Arcigay.
Per partecipare è necessario contattare il tuo comitato provinciale di appartenenza, iscriversi, compilando la scheda allegata, e inviarla unitamente a una lettera di sostegno del Direttivo del proprio Comitato a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
entro il 23 Novembre 2008.
Per ulteriori informazioni: 348.7669298