Come avevano già dimostrato altre inchieste ed articoli di TV e giornali italiani (uno per tutti l’inchiesta di Davide Varì su Liberazione nel dicembre 2007), la chiesa cattolica italiana organizza da tempo, in luoghi lontani da occhi indiscreti, corsi, anche residenziali, per guarire dall’omosessualità.
Ecco il video di Saverio Tommasi e Ornella De Zordo, pubblicato su YouTube, nel quale si racconta come si arriva a questi corsi, dove si svolgono, chi sono i “docenti” che propinano preghiere, proiezioni di immagini e lunghi sermoni.
In Italia sono sbarcate da tempo le bislacche e anti-scientifiche teorie di Joseph Nicolosi, cui si rifanno queste sette interne alla chiesa cattolica. Lo psichiatra cattolico americano, propaganda le terapie riparative, ovvero la necessità di guarire dall’omosessualità ritenuta una devianza grave. Queste idee sono ben descritte e smontate pezzo per pezzo nel libro di Paolo Rigliano e Margherita Graglia “Gay e lesbiche in psicoterapia”.
Arcigay denuncia questa aggressiva escalation contro l’omosessualità, che sparge menzogne e procura concreti danni ai vissuti delle persone che cadono in questa rete di esaltati cattolici reazionari! Le gerarchie cattoliche che ogni giorno pubblicamente condannano l’omosessualità, si affidano ora a praticoni apprendisti stregoni, che cercano di dimostrare che dall’omosessualità si può guarire, spargendo pericolosissime idee e giudizi sul ruolo genitoriale e sui modelli sociali di riferimento, che dovrebbero preoccupare in primo luogo i cattolici.
Chiediamo alle autorità competenti e al Ministro alla Salute di intervenire per stroncare questi corsi che non hanno alcuna facoltà di guarire da un orientamento sessuale che è una variabile naturale della sessualità, di individuare responsabilità civili, penali, deotologiche nei confronti di improvvisati guaritori, possibili psicologi e psichiatri che utilizzando titoli accademici, inducono a credere a posizioni che nascono solamente dal fanatismo religioso e non dalle determinazioni scientifiche.
Aurelio Mancuso, Presidente Nazionale Arcigay