“E’ responsabile della diffusione dell’omofobia”.
Alla senatrice del Pd Paola Binetti le associazioni gay chiedono un risarcimento di 500mila euro per i danni subiti dalle sue affermazioni omofobiche rilasciate a diversi quotidiani nazionali a partire dal dicembre 2007. L’atto di citazione verrà notificato nei prossimi dieci giorni.
“Si tratta di una somma simbolica - spiega l’avvocato Antonio Rotelli che ha avuto mandato dalle associazioni Agedo, Arcigay, Arcilesbica e Famiglie Arcobaleno - perchè non è possibile quantificare i danni. L’obiettivo non è quello di avere un risarcimento economico” ma di mandare un segnale di contrarietà all’atteggiamento della senatrice del Pd. Il presidente di Arcigay, Aurelio Mancuso, fa sapere, nel corso di una conferenza stampa a Bologna, che con quella cifra verrà realizzato un centro per i gay e le lesbiche maltrattati.
Secondo le associazioni Binetti, attraverso la promozione di “idee false e diffamanti” sull’omossessualità, “considerata come una malattia psichica, avvalora la diffusione di pregiudizi omofobici e di una cultura della paura dell’alterità. "