Il sindaco di New York, Michael Bloomberg ha invitato i legislatori statali per far passare un disegno di legge per legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso, sollecitando un maggior sostegno per la parità nel matrimonio.


Il suo slogan è “do the right think“, fare la cosa giusta.
“ritengo che tutto sia cambiato, che il sostegno abbia raggiunto la maggioranza”, ha dichiarato Bloomberg a più di 300 persone durante la cena annuale lgbt presso il Lesbian, Gay, Bisexual and Transgender Comunity Center, a Manhattan.
 
Bloomberg è un personaggio particolarmente atipico nel panorama politico, pur appartenendo al partito repubblicano, è considerato un liberale per via della sua mentalità “aperta”, favorevole all’aborto, alla legalizzazione appunto dei matrimoni gay.
 
“È ancora non è tutto cosi facile, ci sono persone che non sono d’accordo, ma è nostro interesse spiegare alla gente che questo è davvero un diritto fondamentale che le persone debbano avere e penso che sia arrivato il momento per fare quel che è giusto e quel che sia giusto è legalizzare il matrimonio gay“.
 
A sostenere la campagna di Bloomberg, il senatore americano Chuck Schumer. Apportando il suo contributo è divenuto il decimo senatore a favore del matrimonio gay.
Non manca poi il sostegno della portavoce Christine Quinn del movimento americano Lesbian New York City Council che ha preso parte alla cena.
 
Il senatore Malcolm Smith ha dichiarato che in questo periodo non ha ottenuto abbastanza voti da permettere il passaggio del disegno di legge alla camera. Infatti, il disegno di legge è stato approvato dall’assemblea nel 2007, ma è bloccato al senato a causa del controllo gestito dai repubblicani. Ora i democratici gestiscono il controllo di entrambe le camere.
Bloomberg è molto fiducioso in quello che sta facendo e spera che presto arrivi il momento in cui tutto cambierà e passerà questo disegno di legge.

f t g