La principale è una campagna (promossa da Arcigay Napoli in collaborazione con Criminal Candy e NPS-Network Persone Sieropositive) volta a sensibilizzare la comunità lgbt ed invitandola a fare il test hiv ed uno screening completo su tutte la mattie a trasmissione sessuale.
Oltre ad indicare una serie di presidi dove è possibile fare il test (gratuitamente ed in totale anonimato), l’Arcigay mette a disposizione una convenzione con il cento di analisi privato SDN - Istituto di Ricerca Diagnostica Nucleare che prevede, per la giornata del 1° dicembre. il test gratuito per i tesserati Arcigay.
In fondo al presente articolo troverete:
Flyer per la campagna di sensibilizzazione e per gli eventi culturali e ricreativi collegati alla giornata del 1 dicembre
kit contenente preservativo, lubrificante e opuscolo sulle mts che sarà distribuito durante l'evento in discoteca del 1 dicembre nonchè in eventi e serate successive per le campagne di prevenzione
Info su centri e convenzioni:
NUMERO VERDE 800.019.254 ASL NA1 - GRUPPO C Sottopasso Claudio G.B. Marino adiacente S.Paolo Martedì e Giovedì 9.00 – 15.00
OSPEDALE COTUGNO Centro AIDS Via G. Quagliariello, 54 Tel. 081/5908325-14 Lunedì e Giovedì 9.00-12.00
POLICLINICO UNIVERSITA’ Federico II Clinica Malattie Infettive-Via S. Pansini, 5 Tel. 081/7463081-71 Martedì 9.30-11.30
L'istituto di ricerca diagnostico "SDN Napoli" offre per il 1°Dicembre, gratuitamente ai tesserati Arcigay, la possibilità di effettuare il test Hiv presso la propria struttura in Via Gianturco 113( Tel. 081 240 8111) dalle ore 10.30 alle ore 13.30. Inoltre, per i tesserati Arcigay, è possibile usufruire di una importante sconto per eseguire uno screening completo su tutte le malattie a trasmissione sessuale (scontistica che vale anche successivamente al 1° Dicembre ed in tutte le sedi SDN Napoli).
La Cultura per contrastare lo stigma sociale nei confronti delle persone sieropositive
L’1 e 2 dicembre, inoltre, al Teatro Instabile (in vico Purgatorio ad Arco 38) inaugura“Altropalco”, rassegna di teatro lgbt (con in cartellone spettacoli di Fortunato Calvino, Pasquale Ferro, Myriam Lattanzio e Gino Curcione), realizzata con la collaborazione di Arcigay e con quella del Coordinamento Campania Rainbow e Napoligaypress.it.
Informazione e prevenzione nelle discoteche
In serata presso il Golden Gate a Pozzuoli si svolgerà il “Red Party” organizzato dal gruppo dei Criminal Candy che vedrà anche la presenza di stand informativi delle varie associazioni ed il cui ricavato sarà devoluto ad associazioni che si occupano di ricerca, cura e prevenzione dell’hiv.
Iniziative Istituzionali